Esplorazione tattile guidata di una scultura

Il Museo Omero progetta e realizza laboratori accessibili dedicati a persone con disabilità cognitiva, visiva, uditiva.

A tu per tu con l'opera

Scegliamo un’opera, ne analizziamo la forma, la storia e il significato; la riproduciamo e poi la reinterpretiamo insieme. Questo progetto prevede incontri in classe e al Museo.

E tu… che ritmo sei?

Ascoltiamo palpiti, marce e inni alla gioia. Percepiamo le vibrazioni del ritmo e tracciamole su una tavola d’argilla. Incontri per stimolare la consapevolezza del proprio corpo attraverso l’ascolto di ritmi vibrotattili.

Sensibilmente
Percorsi per ragazzi con spettro autistico

Incontriamoci al museo, prendiamo confidenza con l’ambiente e scopriamo una scultura della collezione. Realizzeremo un libro multisensoriale che racconta la storia dell’opera scelta, dell’artista o del personaggio rappresentato.

I progetti sono tutti gratuiti.
I percorsi possono essere adattati alle esigenze dei partecipanti.
Il rapporto con l'operatore è garantito 1 a 6 per disabili; per i gruppi è 1 ogni 15, inclusi accompagnatori.

Per prenotare

Contatta la Segreteria del Dipatimento Educazione Tel. 071 28 11 935 Email didattica@museoomero.it

Link interno:

Precedenti attività: