Laboratori Museo OmeroIl Museo Omero progetta e realizza laboratori accessibili dedicati a persone con disabilità cognitiva, visiva, uditiva.

E tu…che ritmo sei?

Ascoltiamo palpiti, habanere, marce, inni alla gioia e facciamolo con tutto il nostro corpo, percepiamo le vibrazioni del ritmo, rappresentiamolo su una tavola di argilla. Cinque incontri per stimolare la consapevolezza del proprio corpo, le sensazioni nate dall’ascolto di ritmi vibrotattili in una consapevolezza totalmente accessibile che distingue il Museo Omero, in tutti i sensi.

E tu… che strumento sei?

Nelle sale del Museo alcuni strumenti musicali tutti da suonare (flauto, violino, chitarra e fisarmonica) si raccontano in ascolti, simbologie, peculiarità e curiosità. In diversi incontri nei laboratori del Museo i partecipanti avranno a disposizione le sagome degli strumenti e materiali vari per poter realizzare e ri-costruire lo strumento ripensandolo a loro piacere.

La Compagnia del Teatro

Nei laboratori del Museo i ragazzi modellano l'argilla, smaltano la terracotta, compongono dei visi: "marionette" a cui danno voce dietro le quinte di un teatro di cartone. E' un percorso educativo e terapeutico che coinvolge l'intera persona, dalla dimensione cognitiva, impiegata nella costruzione, alla dimensione della comunicazione verbale e del corpo.

Pagine Sensibili

I partecipanti in diversi incontri realizzano un personalissimo libro tattile, lavorando su temi diversi vicini al loro vissuto. Pagine fatte di materiali, oggetti e parole, pagine che racchiudono ed esprimono i sogni, le memorie, l'intimità dei propri autori; pagine che raccontano sprazzi di vita, pagine che emozionano, pagine...sensibili.

Info

Il servizio è gratuito. Si accettano prenotazioni almeno 15 giorni prima della data in cui si desidera attivare il servizio.

Per prenotare contattare la Segreteria Servizi Educativi.
Tel. 071 28 11935 Fax 071 2818358
Email didattica@museoomero.it