Educare al sentimento della bellezza passando per lo stupore e la sorpresa
Progettare attività accessibili
Abituare i bambini a sentirsi bene nello Spazio-Museo
Imparare ad accarezzare le opere
Condividere le emozioni

... è l'intento dei Servizi Educativi del Museo Omero.

Le attività, rivolte ai centri estivi, sono accessibili a tutti i bambini e condotte come momenti di integrazione e condivisione.

Durata: 1,30 / 2 ore.
Costo: euro 3,50 a partecipante. Gratuito: operatori, disabili e loro accompagnatori.
Prenotazione: obbligatoria.

Gilla, l'argilla

Una favola per conoscere il Museo e una per presentare Gilla, la signora arGilla. Tanti scultori la amano, alcuni di loro sanno addirittura costruirci cieli nuvolosi e un po' arrabbiati, cieli stellati e un po' confusi. In laboratorio parleremo di che tempo fa fuori e nell'arte, poi modelleremo divertenti quadri d'argilla, anzi no cieli d'argilla!
Obiettivi: educare allo spazio-museo; educare al tatto; conoscere l'argilla e tutte le sue infinite possibilità di trasformazione; manipolare ed esprimersi.

Libri tattili

Ti sfidiamo a costruire un libro senza matita, senza penne e colori?! Pensi di farcela? Al Museo Omero si possono incontrare libri rari e originali, dove le immagini si possono toccare. In laboratorio ti insegneremo a costruire un Libro Tattile…cosa metterci dentro lo scegli tu!!
Obiettivi: educare allo spazio-museo; educare al tatto e ad accarezzare le opere del Museo; scoprire il Libro Tattile, a cosa serve e come si costruisce; affinare e sviluppare le percezioni sensoriali; rendere il bambino un soggetto attivo.

Link interno: