Bambino che realizza un libro tattile

C'è sempre qualcosa da fare

Il personale del Museo è speciale perché è sempre pronto ad accogliervi e a raccontarvi la storia e la particolarità di questo spazio.
Cosa potrete fare da soli e gratuitamente? Visitare il Museo con una benda per tuffarvi nell'esplorazione tattile delle opere d'arte o avventuravi in percorsi di scoperta pensati per voi. Insomma qui non ci si annoia mai!

Attività per tutti i tipi di famiglia!

Le attività guidate dalle operatrici del Museo si attivano per un minimo di 3 famiglie.

Durata: 2 ore.
Costo: euro 4,00 a partecipante (minimo 3 famiglie). Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori.
Costo mini corso di ceramica: 30 euro a famiglia.
Prenotazione: obbligatoria.

Impronte

Per bambini 4 - 12 anni.

Argilla… la materia più versatile che l'uomo abbia utilizzato! Vi aiutiamo noi a modellare divertenti quadri d'argilla da appendere alle vostre pareti!
Parola d'ordine: Manipolare!

Ricordi da toccare

Per bambini 4 - 12 anni.

Le storie che leggiamo al Museo sono vere e originali, come la vostra! Sarà divertente ricostruire la vostra storia di famiglia, sarà tutta da toccare, proprio come i libri che avete scovato qui al Museo. Vi aspettiamo!

Mini corso di ceramica

Per bambini 4 - 12 anni.

Tre incontri per conoscere l’argilla e la sua trasformazione. Acqua e terra che diventano oggetti veri e propri. AAA cercasi mani laboriose, per modellare con le mani e a tornio, cuocere e smaltare. Chi viene si diverte e "I cocci sono suoi"!

Costo mini corso di ceramica: 30 euro a famiglia.

Contemporaneamente Di-Segno

Per ragazzi e genitori da 8 a 99 anni.

Ero bendato, con mamma e papà, alla scoperta di un luogo nuovo, stavo attento ai suoni, alla voce della guida e mi concentravo sugli odori… ad un tratto le mie mani accarezzano lentamente superfici e forme strane, che succede? Riconosco qualcosa: un braccio, no un gomito… aspetta, aspetta un naso, "È un animale?" Mamma esplode in una risata! Papà mi scatta una foto, sento il click!
Mi piace stare qui! È divertente! Non so cosa sto toccando… ma lo scoprirò! E voi che leggete... cosa aspettate?

Aprimi

Un'offerta in più dedicata alle famiglie con bambini nello spettro autistico dai 3 ai 6 anni.
Il Museo Omero è lieto di accogliere le famiglie con percorsi e giochi studiati appositamente per far vivere al meglio l'esperienza museale.
Non è necessaria una prenotazione, ma se interessati o avete dubbi potete chiamarci al 335 56 96 985.

Link interni: