bambini in laboratorio

Educare al sentimento della bellezza passando per lo stupore e la sorpresa
Progettare attività accessibili e inclusive
Abituare i bambini e la famiglia a sentirsi bene nello Spazio-Museo
Imparare ad accarezzare le opere
Condividere le emozioni

... è l'intento dei Servizi Educativi del Museo Omero.

Tante attività per tutti i tipi di famiglia!

Durata: 1,30 / 2 ore.
Costo: euro 4,00 a partecipante (minimo 8 partecipanti). Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori.
Costo mini-corso ceramica: 25 euro a famiglia.
Prenotazione: obbligatoria.

Gilla, l'argilla

Per bambini 4 - 10 anni.

Insieme a mamma e papà viaggeremo per le sale del Museo alla ricerca di Gilla. Tanti scultori la amano, alcuni di loro sanno addirittura costruirci cieli nuvolosi e un po' arrabbiati, cieli stellati e un po' confusi. In laboratorio tutti pronti per schiacciare, stendere, arrotolare, fare serpenti girandole e aquiloni, parleremo di che tempo fa fuori e nell'arte, poi modelleremo divertenti quadri d'argilla, anzi no cieli d'Argilla!

Libri tattili

Per bambini 4 - 10 anni.

Al Museo Omero si possono leggere fiabe originali, accarezzare immagini nuove, scoprire che effetto fa toccare una storia ad occhi chiusi. In laboratorio avrete tutto il necessario per costruire un Libro Tattile…un Libro Tattile di Famiglia!

Caccia alla nota

Per bambini 6 - 12 anni.

Le statue del Museo ci hanno fatto proprio uno scherzetto: ascoltando dei brani musicali si sono mascherate!
Con mamma e papà riconosci le celebri melodie classiche e i tuoi cartoni preferiti e smaschera le opere nel più breve tempo possibile.

Mini-corso ceramica - A lezione con mamma e papà

Per bambini 4 - 12 anni.

Saranno 3 incontri dove si scopre e si modella l'argilla…si cuoce e si smalta!
Un mini corso per famiglie, uno spazio intimo dove creare e liberare insieme la fantasia.

Primo ciclo: domenica 13, 20, 27 Novembre 2016 ore 10 - 13.
Secondo ciclo dedicato al Natale: domenica 4, 11, 18 Dicembre 2016 ore 10 - 13.

Il corso sarà attivato per un minimo di 3 famiglie e verrà replicato durante l'anno.

Conosci Louis?

Per bambini 6 - 12 anni.

C'era una volta Louis, un ragazzo cieco con una straordinaria intelligenza, tale da inventare un codice che tradurrà tutto l'alfabeto e permetterà ai non vedenti di leggere. Curiosi di conoscere la fine della storia? Una visita bendata alla collezione, una tavoletta, un punteruolo vi sveleranno il mistero del Braille.

E se passi di qua quasi per caso

Il personale del Museo è sempre pronto a raccontarti la storia del Museo e a proporti tante attività autonome. Un esempio? Chiedi una benda e tuffati nell'esplorazione tattile di un'opera d'arte oppure misura le tue abilità alla ricerca degli animali, degli oggetti o di alcuni particolari nascosti tra le sculture.
Insomma qui non ci si annoia mai!

Link interno: