bambina che modella l'argilla

Progettiamo attività accessibili e inclusive per tutti. Concepiamo il Museo come uno spazio speciale dove educare lo sguardo, il pensiero e le mani, un luogo dove sentirsi bene e dove ritornare.

Durata: 2 ore.
Costo: euro 85 a classe.
Prenotazione: obbligatoria.

Nido e infanzia

Piccole storie da museo

Chiudi gli occhi, apri le orecchie e allunga le mani. Pronto per accarezzare libri speciali e gigantesche sculture? In ogni stanza c'è qualcosa da fare… mamma mia che avventura!

Bestiario immaginario

No, non è uno zoo! Ma qualche scultura a forma d'animale puoi trovarla anche qui! Puoi toccarli, sono lì, immobili, che ti guardano a bocca aperta, con le orecchie tese, alcuni ti ignorano altri ti aspettano, animali che sembrano veri, altri immaginari… insomma ce n'è per tutti! Accarezzali, conoscili un po' e poi… via in laboratorio a realizzare il tuo animale preferito: bastano le tue mani, un po' d'argilla e… il gioco è fatto!

Libri tattili

C’era una volta… un Museo con libri speciali, rari e originali, tutti da toccare, guardare e ascoltare. E poi? E poi trovi un laboratorio dove costruire.
Che cosa? Il tuo libro. E alla fine? Vissero felici e contenti!

Il Museo delle meraviglie

Lasciati stupire dalla scultura: corpi meravigliosi e bizzarri, alti, storti, nudi, vestiti, astratti e ben fatti… che ti lasciano a bocca aperta.
In laboratorio, libera con l'argilla l'artista che è in te!

Orchestriamo i sentimenti

Attraverso la musica le sculture ci raccontano le loro emozioni: gioia, tristezza, allegria e paura, mano agli strumenti e… musica Maestro!
Quest’attività è possibile solo in alcune giornate della settimana, affrettati a prenotare!

Secondaria primo e secondo grado

Conosci Louis?

Un grande classico del Museo Omero, la storia di quel ragazzino non vedente che ha inventato il codice Braille. Non restare con le mani in mano vieni a provare! Scoprirai anche tu i segreti di questo alfabeto.

Contemporaneamente Di-Segno!

Le mani vedono? E le mani vedono come gli occhi? Una volta bendato verrai guidato all’esplorazione tattile di un'opera d'arte. Così queste domande
troveranno finalmente una risposta!

Percorsi educativi inclusivi

Il servizio di educazione artistica ed estetica è rivolto alle classi di ogni ordine e grado frequentate da alunni non vedenti e ipovedenti.
Offre percorsi educativo-didattici inclusivi e consulenza per la redazione del P.E.I.

Tra le attività proposte:

A tu per tu con l'opera

L'attività prevede un massimo di 5 incontri cadenzati durante l'anno scolastico, sia al Museo che condotti da un nostro esperto in classe.
Di cosa si tratta? Scegliamo un'opera della collezione del Museo, ne analizziamo la forma con gli occhi e con le mani, ne conosciamo la storia e il significato. Poi proviamo a riprodurla per capire a fondo l'artista e il suo lavoro. A conclusione del progetto i ragazzi dedicheranno gli ultimi incontri alla reinterpretazione dell'opera, cercando a modo loro di mutarne la forma, la poetica e il significato. Gli incontri possono avere tematiche varie e i temi possono essere concordati con gli insegnanti, per adeguarsi alle esigenze dell'alunno non vedente.

L'attivazione del servizio e dei percorsi deve avvenire tramite prenotazione entro e non oltre il 13 dicembre 2019.
Il servizio e i relativi percorsi sono gratuiti e rientrano nell'offerta formativa nazionale 2019-2020 dei Servizi Educativi Mibac.
Referente per l'accessibilità del Museo: prof. Andrea Socrati.
Per prenotare: didattica@museoomero.it oppure andrea.socrati@museoomero.it

Link interni: