Laboratorio Papini

Domenica 18 dicembre 2011, 8 e 15 gennaio 2012 ore 17

Laboratorio Quadro d'Autore!
Per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni.

Il laboratorio segue la visita animata in mostra con la lettura della favola tattile "Un pittore al baffo di gatto", pensata per presentare in modo giocoso e interattivo Roberto Papini, la sua casa-atelier e il suo modo di lavorare.
La favola presenta il testo in Braille e in nero a caratteri grandi per ipovedenti.
I bambini sono invitati poi a ripercorrere la stessa strada creativa dell'artista.
Si inizia con l'osservazione autonoma di materiali e oggetti che trovano nell'angolo "Officina": sughero, tappi di plastica, carta, cd, legno, fili di alluminio, nylon, polistirolo, etc. Una volta che ciascun bambino ha scelto i propri pezzi procede trasformandoli in una nuova veste artistica, cambiandogli colore, orientamento, texture, scomponendoli o sovrapponendoli. Quindi dovrà applicarli su un supporto di cartone, combinandoli in un ritmo tutto proprio. Il quadro "Alla Papini" verrà poi inserito in una cornice pronto per essere appeso e toccato!

Domenica 29 gennaio 2012 ore 17
Papini in punta di dita!

Visita guidata per adulti e ai visitatori non vedenti alla scoperta dello stile e della poetica dell'artista, nonché della sua forte valenza tattile.

Lo spazio  Officina

Uno spazio "Officina" con la favola tattile su Papini e vari materiali è sempre a disposizione del pubblico per intervenire attivamente in un grande quadro materico che si comporrà con il contributo creativo di ciascuno durante tutto il periodo della mostra.

Informazioni:

Dove: Mole Vanvitelliana, Banchina Da Chio 28.
Aperto da martedì a domenica dalle 16 alle 19.
Chiusura: lunedì, 25, 31 dicembre 2011 e 1 gennaio 2012.
Aperture straordinarie: 26 dicembre 2011, 2 gennaio 2012, il mattino, su richiesta, per gruppi e scuole.
Prenotazione visite e laboratori obbligatoria: Tel. 071 28 11 93 5, info @museoomero.it, didattica@museoomero.it .
Costo visite e laboratori: 6,00 euro. Gratuito: non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni.
Sconto Ikea Family: sconto del 20% sul laboratorio. L'agevolazione si applica al titolare di IKEA FAMILY e a tutto il nucleo famigliare.
Ingresso mostra: gratuito.

Link interno: