Per informazioni relative alle visite guidate e ai laboratori contattare:

Segreteria Dipartimento Educazione (referenti Manuela Alessandrini, Francesca Graziani, Francesca Santi):
Telefono: 071 28 11 93 5
Whatsapp 335 569 69 85
e-mail: didattica@museoomero.it

Responsabili progetti: Aldo Grassini, Andrea Sòcrati.

Ingresso al Museo: libero.

Attività su prenotazione:

Costo: euro 85 a classe. Gratuito: docenti.
Durata: 1,30 / 2 ore.

Famiglie

Costo: euro 4 a partecipante. Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori.
Durata: 1,30 / 2 ore.
Mini corso ceramica: costo 30 euro a famiglia; 3 incontri da 2 ore.
Tutti i laboratori si attivano per un minimo di 3 famiglie.

Gruppi

Costo: euro 3,50 a persona. Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori.
Durata: 1,30 ora.
Un gruppo deve essere composto da almeno 10 persone; per gruppi superiori alle 30 unità è prevista l'entrata scaglionata al museo ogni 30 minuti.

Persone non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori

Tutte le iniziative sono gratuite.
Su prenotazione il rapporto con l'operatore per le attività è garantito 1 a 3 per le persone non vedenti e 1 a 6 per le persone disabili; per i gruppi è 1 ogni 15, inclusi accompagnatori. I gruppi superiori alle 30 unità saranno suddivisi ed entreranno al museo ogni 30 minuti. Per singoli non vedenti e ipovedenti è attivo un Servizio di educazione artistica ed estetica completamente gratuito.
Le persone non vedenti e ipovedenti e i loro accompagnatori che giungono ad Ancona per visitare il Museo Omero possono godere di un pernottamento gratuito con prima colazione offerto dal Museo presso l'Hotel Fortuna. L'hotel, tre stelle, si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria, in Piazza Rosselli 1, e dista circa un kilometro dal Museo che è raggiungibile sia a piedi sia con il bus 1/4 (quarta fermata), dove è presente l'attraversamento con semaforo. L'ospitalità non è prevista per gruppi organizzati.

Centri diurni e associazioni disabili

Tutte le iniziative sono gratuite. E' possibile concordare percorsi educativi annuali.

Altro

Il Dipartimento Educazione è a disposizione per concordare ulteriori proposte e modalità didattiche e formative adatte a particolari esigenze.
Se sei un non vedente o ipovedente e prima di visitarci vuoi informarti sul nostro Museo possiamo inviarti gratuitamente il depliant e alcune schede delle opere in formato audio (CD, DVD), Braille o a caratteri grandi. Per riceverli scrivi a didattica@museoomero.it.

Link interni: