Convegno Urbino: Vedere con le mani

Conoscere e comunicare la forma attraverso il tatto.
Museo dei Gessi, Palazzo Albani, via Timoteo Viti 10, Urbino.
Martedì 2 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle 12:30.

Inaugurazione del modellino in legno del Tempietto di Atena Nike (Acropoli di Atene) realizzato da Giuseppe, studente-detenuto, insieme ad Agostino, Manuel, Raffaele, Renato, Spartak, Umberto e Vincenzo, detenuti della Casa di Reclusione di Fossombrone.

Il modellino, donato al Museo dei Gessi, consentirà alle persone cieche di esplorare con il tatto una forma architettonica tra le più celebri dell'età classica.

• Berta Martini, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici
  • Daniela Minelli, Direttrice della Casa di Reclusione di Fossombrone

• Anna Santucci, Direttore scientifico del Museo dei Gessi
  • Daniela Pajardi, Delegata rettorale al Polo Universitario Penitenziario
  • Enrico Angelo Emili, Delegato rettorale alle Disabilità e ai DSA

Intervento

• Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero (Ancona), Toccare l'arte

Presentazione del modello ligneo

• Maria Elisa Micheli, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Carlo Bo di Urbino
    Il tempietto ateniese di Atena Nike

Organizzato e promosso da: Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, Anna Santucci, Direttore Scientifico del Museo dei Gessi.

Modalità di partecipazione: Ingresso su invito: 25 posti.