Un libro tattile per la Pinacoteca di Civitanova

le colline di civitanova dal giardino della pinacoteca moretti

Domenica 23 giugno ore 18:30.
Pinacoteca Civica Mario Moretti di Civitanova Alta.

Un appuntamento per famiglie e curiosi di arte tra i colori delle dolci colline marchigiane.

Nell'ambito del progetto "Terre che leggono" della Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ha realizzato un libro tattile dal titolo "Lettera all'Altissimo di Annibal Caro" dedicato alla Pinacoteca Mario Moretti di Civitanova Alta, da utilizzare per visite multisensoriali e inclusive.

Che cosa è un libro tattile?

Un libro tattile è un libro con immagini a rilievo e testi ad alta leggibilità e in Braille: è strumento interattivo e inclusivo, molto amato dalle bambine e dai bambini, e fondamentale per chi ha disabilità visiva. Al contempo è un vero e proprio oggetto di artigianato artistico che richiede diverse competenze: grafiche, di scrittura, tiflologiche e di legatoria. Il libro per la Pinacoteca Moretti è stato realizzato dallo staff del Museo Tattile Statale Omero di Ancona con una storia ideata attorno alla figura del letterato rinascimentale Annibal Caro, nella casa natale del quale organizzata la Pinacoteca civica.

Che cosa faremo?

Scopriremo con gli occhi e con le mani il libro tattile dedicato alla Pinacoteca nel delizioso giardino, abbracciati dalle dolci colline marchigiane, e poi faremo una breve visita alle sale della Pinacoteca e al suo incredibile laboratorio di incisione e stampa calcografica guidati dalle parole della Direttrice Enrica Bruni.

Programma 23 giugno ore 18:30

• Saluti istituzionali
    • Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche
    • Katiuscia Cassetta, Assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Macerata.
  • Presentazione progetto "Terre che leggono"
    • Serena Lattanzi e Laura Mocchegiani, Biblioteca Mozzi-Borgetti Macerata.
  • Lettura del libro tattile
    • Manuela Alessandrini, Monica Bernacchia, Patrizia Calderone, Massimo Gatto
      Museo Tattile Statale Omero - Società Cooperativa Opera Onlus.
  • Visita alle sale
    • Enrica Bruni, Direttrice della Pinacoteca civica Marco Moretti.