Milano Design Week 2025: Adrenalina incontra Museo Omero e Istituto Cavazza

cane guida davanti al divano Aedo all'interno di un salone dai toni gialii

Visite guidate accessibili a Palazzo Litta.

Il progetto "Adrenalina incontra Museo Omero e Istituto Cavazza" nasce dalla collaborazione tra Adrenalina, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. L’iniziativa promuove un design accessibile e inclusivo, coinvolgendo persone cieche e ipovedenti nella progettazione.

Aedo: un divano che si esplora con tutti i sensi

Al centro del progetto c’è Aedo, un divano dal design multisensoriale, progettato dallo Studio Debonademeo con il contributo di persone con disabilità visiva. Aedo interpreta il design come equilibrio tra funzione, proporzione e sensazioni, superando il concetto tradizionale di estetica.

Dove vedere Aedo?

Aedo sarà esposto durante la Milano Design Week 2025 all’interno dell' esposizione collettiva MoscaPartners Variations a Palazzo Litta, Milano, dal 7 al 13 aprile 2025.

Visite guidate accessibili

L’installazione è pensata per essere completamente accessibile, grazie a guide specializzate dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, che accompagneranno le persone cieche e ipovedenti alla scoperta della mostra. Inoltre, sono previste visite bendate per vedenti, un’esperienza immersiva per esplorare il design senza l’uso della vista.

Info

9, 10, 11 aprile dalle 10:00 alle 18:00: guide per persone cieche e ipovedenti
7 aprile dalle 10:00 alle 17:00: visite bendate per vedenti
Il servizio è disponibile su prenotazione via WhatsApp ai numeri: 340 30 42 479 (Marco) e 339 21 82 569 (Valentina)