Leggi e ascolta.
Per un atteso aprile arrivano tre interventi suggestivi, capaci di toccare chi legge e chi ascolta.
Stefano Zuffi, storico dell’arte e curatore della Pinacoteca “Francesco Podesti” di Ancona, indica il suo modello, anzi la suo volontà, per un museo totalmente multisensoriale. Qui negli anni giovanili, fu subito colpito dalla Santa Palazia del Guercino e, da allora, ipotizza che incenso, tessuti, effluvi e suoni possano essere vissuti e manipolati individualmente dai visitatori.
Umberto Piersanti rivela a Gabriella Papini cosa è per lui il senso e il ruolo della poesia; come possono essere maggiormente diffusi e con quale finalità. Da non perdere i suoi versi letti dalla voce di Luca Violini.
In chiusura Annalisa Trasatti intervista Maria Sciola, la quale racconta “il giardino sonoro” che il padre, lo scultore Pinuccio Sciola, ha inventato e realizzato nell’agrumeto di famiglia nella sua Sardegna. Un parco espositivo dove la pietra emette inedite melodie.
Leggi il numero completo della rivista in PDF (173 KB).
Questo numero è disponibile in inglese (PDF, 177 KB), traduzione di Simon Jarvis e in spagnolo (PDF, 194 KB), traduzione Elisabetta Paolozzi.
Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.