Scuola secondaria di primo e secondo grado

Un gruppo di ragazzi bendati, in visita al museo.

Per la scuola secondaria ti proponiamo ben sei attività, alcune prenotabili anche online.
Te le spieghiamo di seguito, mentre in fondo alla pagina trovi le informazioni utili come costi e contatti.

La fabbrica degli oggetti rari

L’attività porterà la classe a conoscere il mondo del design e della produzione artigianale.
Durante la visita alla Collezione Design incontreremo una serie di oggetti comuni che abitano le nostre case e ci porremo alcune domande: Cos’è il design? Chi è il designer? Come si costruisce un oggetto? Come fa un oggetto unico a diventare una serie ed entrare nelle nostre case?
Scopriremo insieme il processo creativo e produttivo dietro agli oggetti di design.
In laboratorio la classe farà un’esperienza simile a quella di una bottega artigiana, fabbricando manufatti con stampi in gesso e argilla liquida per dare vita a una produzione in serie di oggetti simili, ma diversi.
I manufatti verranno cotti e potranno essere ritirati i giorni successivi alla visita.

I nostri intenti:

  • avvicinare al design
  • sviluppare il pensiero creativo
  • potenziare la percezione tattile e l’osservazione
  • sperimentare l’utilizzo dell’argilla liquida

Durata attività: 2 ore.

Immagini dal buio

L’attività offre alla classe l’opportunità di conoscere l’arte e il nostro museo attraverso il senso del tatto.
Le mani vedono? Vedono come vedono gli occhi?
Le studentesse e gli studenti indosseranno una benda e saranno guidati in un percorso che li porterà ad esplorare in modo accurato e tattile un’opera d’arte. Un’esperienza per scoprire forme e dettagli attraverso le mani e stimolare una percezione diversa e profonda della realtà.

I nostri intenti:

  • incontrare l’arte contemporanea
  • mettere a confronto il senso del tatto e il senso della vista
  • capire come si forma un’immagine tattile nella mente
  • riflettere sulla restituzione grafica dell’opera

Durata attività: 1 ora e 30 minuti.

Immagini dal buio 2.0

L’esperienza bendata più sfidante che proponiamo!
La classe sarà bendata e guidata dallo staff alla scoperta di sculture originali, nuove forme e insoliti materiali.
In laboratorio con un blocco d’argilla ogni ragazza e ragazzo proverà poi a riprodurre ciò che crede aver toccato in pochi minuti. Questo esercizio li aiuterà a comprendere la complessità della percezione sensoriale e della formazione di un’immagine tattile nella nostra mente.
I manufatti verranno cotti e potranno essere ritirati i giorni successivi alla visita.

I nostri intenti:

  • incontrare l’arte contemporanea
  • mettere a confronto il senso del tatto e il senso della vista
  • capire come si forma un’immagine tattile nella mente
  • riflettere sulla restituzione grafica dell’opera

Durata attività: 1 ora e 30 minuti.

Codice Braille

Un’opportunità di conoscere la storia di Louis Braille, il ragazzo cieco che ha rivoluzionato il mondo dell’educazione per le persone non vedenti, inventando il sistema di scrittura e lettura Braille.
I ragazzi e le ragazze visiteranno la collezione del museo esplorando, a occhi bendati, alcune opere della sezione contemporanea. Questa esperienza sensoriale li aiuterà a sviluppare una percezione diversa dell’arte, basata sul tatto e sull’immaginazione.
In laboratorio la classe scoprirà e sperimenterà il codice Braille, imparando a comprendere e utilizzare questo fondamentale sistema di comunicazione.

I nostri intenti:

  • incontrare l’arte
  • mettere a confronto il senso del tatto e il senso della vista
  • conoscere e comprendere il codice Braille
  • sperimentare in prima persona gli strumenti per la scrittura
  • riflettere sull’importanza dell’utilizzo del Braille

Durata attività: 1 ora e 30 minuti.

E un quadro come si tocca? (dai 13 anni)

Al Museo Omero è possibile toccare le sculture, ma un quadro come si tocca? E come fa una persona cieca a sapere cosa rappresenta?
L’attività si concentra sulle tecniche per tradurre un dipinto in una rappresentazione a rilievo, scoprendo come rendere un quadro “visibile” al tatto.
In laboratorio gli studenti e le studentesse utilizzeranno vari materiali per trasformare un dipinto in un’immagine tattile, progettata per essere percepita da una persona cieca.

I nostri intenti:

  • educare all’accessibilità
  • mettere a confronto tatto e vista
  • capire la funzione delle riproduzioni a rilievo
  • allenare la manualità

Durata attività: 2 ore.

Un museo a portata di mano

Attività perfetta se avete poco tempo, ma tanta voglia di conoscere il nostro museo.
Offriamo l’opportunità di esplorare la nostra collezione scultorea e di design attraverso un percorso progettato per stimolare curiosità e interesse.
Una guida accoglierà la classe, introducendola al museo e alle sue sale e la accompagnerà durante la visita, rispondendo a tutte le domande e le curiosità.
I ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di toccare con mano opere originali, copie di sculture famose e oggetti che hanno fatto la storia del design italiano.

I nostri intenti:

  • sensibilizzare il pubblico sul tema dell’accessibilità
  • famigliarizzare col museo e le sue collezioni
  • scoprire l’approccio tattile all’arte
  • suscitare interesse e curiosità

Durata attività: 40 minuti.

Costo

Gruppo classe: 80 euro ogni laboratorio, 40 euro l’attività “Un museo a portata di mano”.

Prenotazione obbligatoria

Online

Verifica la disponibilità e prenota il laboratorio Scegli il mese:

Con la modalità di prenotazione online potrai pagare subito tramite paypal o carta di credito oppure fino a una settimana prima dell’arrivo tramite bonifico.

Telefono e whatsApp

Contattaci al 335 569 69 85 almeno 15 giorni prima per concordare il giorno di visita.
Chiama dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Con questa modalità di prenotazione potrai pagare tramite: bollettino postale, bonifico, bancomat o carta di credito, fatturazione elettronica.

Disdetta

Non è previsto il rimborso. In caso di mancata presentazione da parte della scuola, sarà possibile sostituire con un’altra data. Per annullare una prenotazione è sufficiente una disdetta telefonica o via email a prenotazioni@museoomero.it. Qualora, per imprevisti, il museo non sia in grado di garantire il laboratorio scelto, la scuola sarà tempestivamente contattata per l’eventuale sostituzione dello stesso.