Aisthesis Numero 27 – Settembre 2024

Leggi e ascolta.

Usciamo da questa eterna estate con un numero pieno di stimoli positivi e incoraggianti su tre temi fondamentali per tutti: puntare sempre all’inclusione.

Se ne parla, se ne scrive e ne prendiamo atto con tre articoli energetici e frizzanti.
Apriamo con Handy Signs, che elimina ogni barriera tra Sordi e udenti. 
Emanuele Chiusaroli e Laura De Negri presentano il loro assistente LIS a portata di mano. La lingua dei segni può essere tradotta sia in parole scritte che in audio in modo immediato usando un semplice telefonino. Già in uso in alcune strutture pubbliche e private. Più che una sperimentazione quindi.

La passione per l’arte di Kandinskij, ha spinto la ricercatrice e docente Anna Gioia, a ideare e costruire un oggetto multisensoriale con materiali differenziati che, stimolando tattilità e uso del colore, emette suoni collegati alle opere del grande pittore fornendone una nuova lettura. Auspicabile quindi l’uso didattico di questa proposta, anche nelle scuole. 

Anche l’economia si orienta verso una nuova socialità, e il fundraising appare uno strumento perfetto per raggiungere questi valori. Anche soggetti privati e varie entità possono contribuire in modo diretto, corretto e trasparente a progetti culturali di ampio respiro. Si supera così la retorica e superata figura dello sponsor, si evitano implicazioni fiscali e commerciali confuse e si può sostenere la propria città, il proprio museo, il proprio teatro. Con esempi e dati significativi ci spiega tutto Gianluca Federici, esperto in sostenibilità economica. La voce di Luca Violini  aiuta a entrare nel cuore dei tre articoli.

Leggi il numero completo della rivista in PDF accessibile (178 KB).

Questo numero è disponibile in inglese (PDF, 179 KB), traduzione di Lorenzo Bontempi e in spagnolo (PDF, 189 KB), traduzione Elisabetta Paolozzi.

Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.