Convegno Nazionale sulla fruizione e sicurezza del patrimonio culturale

su fondo arancione mani esplorano la terracotta di Paolo Annibali "Cieli distanti"

Martedì 29 ottobre 2024 dalle 9:00 alle 17:00.
Ancona, Mole Vanvitelliana, Sala Boxe.
In presenza e online.

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria.

Il Museo Tattile Statale Omero del Ministero della Cultura e il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale, organizzano un Convegno Nazionale dal titolo "Fruizione e sicurezza del patrimonio culturale. Per un approccio interdisciplinare e integrato all'accesso fisico, intellettuale ed emotivo".

L'evento coinvolge la Conferenza Episcopale Italiana, la Rai - Radiotelevisione italiana, Rai Pubblica Utilità e il Comune di Ancona.

Il Convegno Nazionale si svolgerà martedì 29 ottobre dalle 9:00 alle 17:00 nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Museo Omero, registrato, con servizio di sottotitolazione e traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), a cura di Accessibility Days APS.

L'evento nasce per fare il punto sulla fruizione e sicurezza del patrimonio culturale e presentare alcune esperienze anche sul terreno dell'innovazione tecnologica.

Rivolto a chi lavora nei musei e nei luoghi della cultura, nel campo sociale, in architettura, a guide turistiche e docenti, il convegno offre un'opportunità formativa di alto livello.

• 9:00-9:45 Accredito dei partecipanti.
  • 9:45-9:55 Prof. Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero.

Saluti istituzionali

• 9:55-10:05 Indirizzo di saluto del Ministro per la Disabilità, On. Alessandra Locatelli.
  • 10:05-10:15 Dott. Luigi Gallo, Direttore del Palazzo Ducale di Urbino e della Direzione Regionale Musei Nazionali Marche.
  • 10:15-10:25 Dott.ssa Giorgia Muratori, Segretario Regionale dei Musei della Toscana, Ministero della Cultura.
  • 10:25-10:35 Arch. Silvia Pelonara, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
  • 10:35-10:45 Ing. Alberto Romagnoli, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
  • 10:45-10:55 Prof. Pietro Piscitelli, Presidente Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza.
  • 10:55-11:05 Dott.ssa Patrizia Ceccarani, Segretario del Comitato Tecnico Scientifico ed Etico e Consulente Tecnico Scientifico.
  • 11:05-11:15 Avv. Daniele Silvetti, Sindaco del Comune di Ancona.

Sessione mattutina

Modera la Dott.ssa Lucilla Niccolini, giornalista del Corriere Adriatico di Ancona.
Intervengono:

• 11:30-12:00 Dott.ssa Gabriella Cetorelli (Ministero della Cultura - Ufficio UNESCO), Ing. Luca Papi (Consiglio Nazionale delle Ricerche -Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale)
    Verso un "progetto di vita". Strategie e politiche per il diritto universale alla bellezza e alla identità culturale.
  • 12:00-12:15 Dott.ssa Monica Bernacchia, Dott.ssa Annalisa Trasatti, Museo Tattile Statale Omero
    Accessibilità è relazione, attenzione, parola.
  • 12:15-12:30 Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio per la pastorale delle Persone con disabilità, Conferenza Episcopale Italiana
    Percorsi di accessibilità ai siti culturali-religiosi nell’anno del Giubileo 2025.
  • 12:30-12:45 Dott.ssa Maria Chiara Andriello, Responsabile Rai Accessibilità - Direzione Pubblica Utilità
    Accessibilità comunicativa a 360 gradi: l'esperienza Rai.
  • 12:45-13:00 Dott.ssa Elena Martinelli, Università degli Studi di Firenze, Presidente Fondazione Alfredo Catarsini 1899
    Accessibilità ai luoghi di cultura: la reinterpretazione dell'immagine nel Cammino "I luoghi di Catarsini".
  • 13:00-14:00 Pausa pranzo.
  • 14:00-15:00 Visita guidata al Museo Omero a cura dello staff.

Sessione pomeridiana

• 15:00-15:15 Arch. Stefano Zanut, C.E.R.P.A. Italia ONLUS - Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità
    Sicurezza e Accessibilità: un approccio inclusivo.
  • 15:15-15:30 Dott. Mauro Rossini, Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI
    Innovare per includere.
  • 15:30-15:45 Arch. Dino Angelaccio, Coordinatore nazionale Giubileo for All e coadiutore gruppo "Accessibilità universale" dell'Osservatorio nazionale sulla disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Progetto Ravenna Mosaici for all.
  • 15:45-16:00 Dott. Carlo Giacomini, Direttore Archivio di Stato Ancona
    La memoria condivisa: fruizione senza barriere del patrimonio archivistico (Progetto PNRR).
  • 16:00-16:15 Dott. Massimiliano Stravato, Direttore Biblioteca Statale di Macerata
    Il miglioramento dell'accessibilità nella Biblioteca Statale di Macerata: i progetti PEBA e "La lettura oltre il limite" realizzati con finanziamenti PNRR.
  • 16:15-16:30 Prof.ssa Elena Di Giovanni, Università Macerata
    Spettacolo e inclusione: esperienze e prospettive.
  • 16:30-16:45 Dott. Sauro Cesaretti, Co-fondatore e Presidente di Accessibility Days APS
  • Innovazione digitale e inclusione culturale: un approccio interdisciplinare per la fruizione del patrimonio.

Conclusioni del Dott. Vincenzo Varagona, giornalista, presidente dell'Unione Cattolica Stampa Italiana.

Comitato organizzativo

Monica Bernacchia, Gabriella Cetorelli, Gaia Di Stasio, Francesca Giuliodori, Aldo Grassini, Luca Papi, Annalisa Trasatti, Alessia Varricchio.

Informazioni e prenotazioni

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione.
Telefono e WhatsApp 342 5060364, e-mail: segreteria@museoomero.it