Buone feste dal Museo Omero
Pubblicato in Notizie il 18 Dicembre 2024
Lo staff del Museo Omero ti augura un felice periodo natalizio, da trascorrere in serenità e compagnia. Approfitta del tempo lento che ci concedono le feste per regalarti e regalare emozioni sensoriali grazie all'arte.
Orario di apertura
Le sale del Museo, con "L'ombra vede" di Enzo Cucchi, sono aperte durante le festività con i seguenti orari: dal martedì al sabato 16:00-19:00; le domeniche, il 26 dicembre e il 6 gennaio 10:00-13:00 e 16:00-19:00, 1° Gennaio 16:00-19:00. Chiuso: i lunedì e il 24, 25, 31 dicembre.
L'ombra vede
Enzo Cucchi è un artista straordinario capace di unire freschezza e rigore in un linguaggio potente e originale. Presentata dal Presidente Aldo Grassini come "una grande occasione, soprattutto perché il Maestro ha partecipato attivamente alla realizzazione di questa esperienza intima e sensoriale", L'ombra vede" va oltre il tradizionale approccio all'arte.
Le opere sono immerse in ambienti suggestivi e scenografici, progettati per trasportarti nel mondo poetico dell'artista. Attraverso la grotta sensoriale, l'aia di campagna, l'atelier dell'artista e lo spazio dedicato alla creatività, Cucchi ci invita a guardare oltre il visibile, a percepire l'arte attraverso l'oscurità e il tatto.
Un viaggio emozionante che stimola i sensi, un'esperienza accessibile a chiunque.
Tutte le sculture sono esplorabili tattilmente e i disegni dell'artista sono stati tradotti a rilievo.
Il personale è sempre disponibile per introdurre e facilitare l'esperienza.
In mostra sono presenti video introduttivi realizzati da Rai Pubblica Utilità, con traduzioni in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e International Signs (IS) e informazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), in versioni sia semplificate che approfondita, a cura di Valeria Petricca.
Lo spazio è raggiungibile con ascensore e i tavoli espositivi sono progettati per l'esplorazione agevole delle opere.
Costi:
intero 7 euro; ridotto 5 euro.
Incluso nel costo del biglietto l'ingresso a tutte le sale del Museo.
Gratuità e agevolazioni come da indicazioni del Ministero della cultura e come da convenzioni del Museo Omero (Touring club italiano, Coop 3.0, Igersitalia, Icom, Artsupp Card, University Card Comune di Ancona, Univpm, CRAL Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori, Conerobus).