Online il numero 29 della rivista Aisthesis
Pubblicato in Notizie il 27 Aprile 2025

Leggi e ascolta gli articoli di Aisthesis, la rivista vocale e online del Museo Omero, o sfoglia l'intero numero 29 in PDF accessibile.
Il nuovo numero si apre con l'approfondimento di Andrea Socrati sulla mostra "L'ombra vede" di Enzo Cucchi, dove la multisensorialità diventa chiave di accesso a un'arte più inclusiva e coinvolgente.
Aureliana Tesei rievoca memorie di infanzia e affetti, raccontando come la mostra faccia riaffiorare emozioni profonde attraverso il buio e la luce.
Marcello Smarrelli riflette sull’uso della luce nell'arte, con una proposta che illumina il legame tra sensorialità e creazione artistica.
Aldo Grassini ci guida in una meditazione sulla bellezza che supera il dominio della vista, invitando a riscoprire il valore degli altri sensi.
Daisy De Nardis e Federica Galazzi raccontano l'innovativo progetto di digitalizzazione del Museo di Cagli, esempio virtuoso di inclusione e riscoperta del patrimonio locale.
Infine, Claudia Consonni ci regala un racconto intimo e sensibile sulla tattilità come forma di percezione estetica, anche nei piccoli riti quotidiani.
Aisthesis continua così a esplorare l'arte come esperienza sensoriale totale, capace di coinvolgere ogni persona.