Adulti e Gruppi

Gruppo classe bendato durante una visita

Per noi l’accoglienza è un valore fondamentale.

All’ingresso ti spiegheremo come è nato questo Museo, la sua filosofia e il suo ruolo nel panorama internazionale. Se lo desideri ti forniremo alcuni consigli sulla lettura tattile di un’opera che potrai sperimentare anche con una benda. A disposizione per un giro in autonomia ci sono la nostra Guida facile da leggere e le nostre audioguide.

Le sale sono corredate da didascalie, pannelli e materiali in nero e Braille, da alcuni video sono in LIS e sottotitolati, da scale mobili per l’esplorazione tattile delle opere più alte, ascensori. Sono disponibili due sedie a rotelle, tavoli e sedie utilizzabili per attività dedicate al relax e uno spazio “Fuori tutti” al Design dove accedere per prendersi una pausa.

Visite guidate

Per gruppi composti da minimo 10 persone proponiamo la visita bendata guidata “Immagini dal buio” alla scoperta delle opere più importanti.

Per i gruppi composti da persone cieche e ipovedenti proponiamo un viaggio nella scultura e nell’architettura, con una selezione delle opere più rappresentative dal periodo classico al contemporaneo. Se la persona cieca viene da sola o se si tratta di un piccolo gruppo, di massimo 6 persone compresi gli accompagnatori, la visita può essere personalizzata su un’epoca o un autore di maggiore interesse.

Costi

Costo visita guidata: 5 euro a partecipante.
Le visite guidate sono gratuite per bambini 0 – 4 anni, persone con disabilità e loro accompagnatori.
Modalità di pagamento: bancomat o carta di credito, contanti, bonifico.

Prenotazione

La prenotazione è obbligatoria.
Contattaci al 335 569 69 85 (cellulare e whataspp) almeno 7 giorni prima.
Per annullare una prenotazione è sufficiente una disdetta telefonica o via email a prenotazioni@museoomero.it. Qualora, per imprevisti, il museo non sia in grado di garantire la visita guidata, il visitatore verrà tempestivamente contattato per l’eventuale spostamento della data.

Ospitalità

Le persone cieche e ipovedenti e i loro accompagnatori che vengono a visitare il Museo Omero possono godere del pernottamento gratuito per una notte con prima colazione, offerto dal Museo presso l’Hotel Fortuna. L’hotel, tre stelle, si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria, in Piazza Rosselli 1, e dista circa un kilometro dal Museo che è raggiungibile sia a piedi sia con il bus 1/4 (quarta fermata), dove è presente l’attraversamento con semaforo.
L’ospitalità non è prevista per i gruppi.