Suonare l’arte con Pinuccio Sciola

Una persona suona l'opera di Pinuccio Sciola chiamata Pietra Sonora utilizzando un plettro in pietra.

Due appuntamenti multisensoriali e interattivi dedicati all'artista Pinuccio Sciola.
Ingresso gratuito.

Sciola, la pietra, il suono
Sabato 26 ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:00

Conosceremo Pinuccio Sciola, padre e artista, attraverso le parole dei tre figli e vivremo un'esperienza unica: dare voce all'opera "Pietra sonora", ospitata da quest'anno nelle sale del Museo Omero.

Lo scultore sardo Giuseppe Sciola, conosciuto come Pinuccio (1942-2016), ha improntato la sua ricerca artistica sullo svelamento del suono della pietra: tagli e incisioni su blocchi di calcare e basalto fanno emerge la magia di suoni ancestrali.
Avremo il piacere di ascoltare il racconto biografico e artistico dai figli Tomaso, Maria e Chiara che oggi guidano la Fondazione Sciola e il magnifico Giardino Sonoro. Poi saliremo con loro a sperimentare la voce di "Pietra sonora" e conosceremo l'allestimento multisensoriale ad essa dedicato.

L'acquisto dell'opera e l'allestimento rientrano nel progetto "I sensi dell'arte tra estetica e inclusione" sostenuto dall'avviso pubblico PAC2022-2023 - Piano per l'Arte contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Ingresso libero.

Suonare l'arte in famiglia
Domenica 27 ottobre dalle 10:30 alle 12:30

Domenica mattina, in compagnia di Maria Sciola e Manuela Alessandrini del Museo Omero, le famiglie avranno l'opportunità di conoscere l'artista Pinuccio attraverso le parole tratte dal libro "Che cosa senti?", scritto da Daniela Palumbo e illustrato da Tostoini per le edizioni Albero delle Matite.
Poi ci metteremo all'opera su "Pietra sonora". Come? Facendo suonare la scultura ad occhi chiusi con plettri in pietra e provando anche gli altri ausili a disposizione. In laboratorio replicheremo una delle attività preferite dell'artista che amava creare giocattoli in modo insolito.

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria
: prenotazioni@museoomero.it tel. e WhatsApp 335 56 96 985.