Biennale Arteinsieme

logo biennale arteinsieme

Il progetto Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere nasce nel 2003, Anno Europeo delle persone con disabilità, e termina con l’edizione del 2021, oggi idealmente “sostituita” dal Premio Omero.

La storia del progetto

Nel 2003 la Biennale Arteinsieme nasce come mostra collettiva di artisti e studenti dell’allora Istituto Statale d’Arte Edgardo Mannucci di Ancona, con la volontà di favorire l’inclusione sociale attraverso le molteplici possibilità offerte dall’arte.

Dal 2011 il Museo Omero la promuove a livello nazionale rivolgendosi ai musei, luoghi della cultura e al mondo della scuola, dall’infanzia alle Accademie di Belle Arti; dal 2013 al 2019 anche ai Conservatori Statali di Musica.

Scuola

Nel mondo della scuola, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare a concorsi per la realizzazione di opere e prodotti artistici multisensoriali, fruibili anche tattilmente e ispirati alla poetica di un artista testimonial. La manifestazione si è avvalsa nel tempo di testimonial d’eccezione: nel 2011 lo scultore Walter Valentini, nel 2013 l’artista Michelangelo Pistoletto e il compositore Nicola Piovani, nel 2015 lo scultore Giuliano Vangi e il soprano Carmela Remigio. Nel 2017 i Maestri Mimmo Paladino e Salvatore Accardo, nel 2019 la scultrice Rabarama e il Maestro Michele Mariotti, nel 2021 Cracking Art.

I giovani selezionati hanno avuto la possibilità di vedere esposti i propri lavori in mostra assieme alle opere del testimonial che, con il Presidente del Museo Omero, ha decretato il vincitore di ogni edizione.

Musei e luoghi della cultura

musei e i luoghi della cultura sono stati invitati a realizzare attività accessibili e inclusive finalizzate a favorire la più ampia partecipazione del pubblico con disabilità e proveniente da culture altre. Una vera e propria chiamata alle armi di cui il Museo Omero si è fatto promotore, offrendo il proprio supporto tecnico e promuovendo in ambito nazionale le iniziative dei singoli musei presso le associazioni di settore e nei principali canali web.

Valori

Per oltre 10 anni la Biennale Arteinsieme ha promosso la valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, l’accessibilità all’arte e ai beni culturali, l’arricchimento dell’esperienza estetica attraverso un approccio all’arte multisensoriale, il rispetto e la conoscenza delle diversità e delle culture. Ha divulgato il messaggio del Museo Omero sul territorio nazionale e internazionale e promosso l’apertura dei luoghi della cultura, nella convinzione del forte potere sociale che ha l’arte, che si vive ed esperisce insieme.

Articolo 27

In occasione di ogni Biennale Arteinsieme è stata inviata l’Informativa Articolo 27 per segnalare le iniziative organizzate dai luoghi della cultura aderenti e i loro servizi permanenti di accessibilità.

Promotori

Arteinsieme è stata promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero della Cultura tramite la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali – Servizio I – Centro per i Servizi Educativi (Sed) e la Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Sistema Museale Nazionale del Ministero della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione, per le iniziative nella Regione Marche, con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona.