Appuntamenti dedicati all’accessibilità e all’inclusione

13, 14 e 15 novembre 2024.

Quattro appuntamenti dedicati all'accessibilità. Dalle iniziative legate all'inclusione editoriale, alla rimozione delle barriere cognitive, dalle nuove esperienze tattili museali ai libri tattili.

Giovedì 14 novembre: Milano Book City

All'interno della cornice di Milano Book City, verrà presentato il libro "Accessibilità comunicativa. Progettare contenuti per tutti", pubblicato da Rai Libri in collaborazione con Rai Pubblica Utilità e il Politecnico di Milano. L'evento vedrà la partecipazione di Enrico Motta (Responsabile CPTV RAI Milano) e delle curatrici del volume, Maria Chiara Andriello (Rai Pubblica Utilità/Accessibilità) e Dina Riccò (Politecnico di Milano). Tra le autrici, Alessia Varricchio del Dipartimento Comunicazione del Museo Omero sarà presente e contribuirà alla discussione sulle sfide e sulle opportunità dell’accessibilità nella comunicazione.

Venerdì 15 novembre: Biblioteca Classense di Ravenna e Musas di Santarcangelo di Romagna

La Biblioteca Classense di Ravenna ospita "LettuRA libera tutti. Progetti e azioni di accessibilità per una biblioteca più inclusiva", con un focus sugli interventi realizzati nell'ambito del progetto PNRR "Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali".
Durante la giornata di studi, Andrea Sòcrati, Responsabile Progetti Speciali e Referente Accessibilità del Museo Omero, terrà un intervento dal titolo "Esperienze di accessibilità e inclusione per raccontare l'arte e la ricchezza della diversità". Un'opportunità unica per esplorare come musei e biblioteche possano diventare spazi sempre più inclusivi.

La nostra partecipazione a progetti accessibili prosegue al Musas, Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna, che dedica una giornata all'accessibilità e all'inclusione nei musei, con "Prendersi cura del pubblico: esperienze di inclusione nei musei".

Il pomeriggio culmina con l'inaugurazione della copia tattile del Polittico di Jacobello da Bonomo, realizzata dalla sezione tiflodidattica del Museo Omero. Interverranno, tra gli altri, Gabriella Cetorelli (MIC – Direzione Generale Affari Europei e Internazionali - Servizio UNESCO), Aldo Grassini e Massimiliano Trubbiani del Museo Omero, insieme a Nadia Falasconi e Giuseppe Tomasello, autori della copia tattile del Polittico. Un momento di condivisione dedicato a rendere l'arte fruibile anche attraverso il tatto, in un'esperienza museale senza barriere.

Workshop dedicato ai Libri Tattili

Mercoledì 13 e Giovedì 14 novembre, inoltre faremo formazione alle operatrici della Lega del Filo d'Oro. sul tema: costruire un libro tattile. Un workshop che coinvolge varie professionalità del Museo: dal teso alla rilegatura alla costruzione, dall'impaginazione alla definizione dell'immagine tattile.