Opera: 16 animali
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Enzo Mari
- Azienda
- Danese
- Data
- 1956
- Periodo
- Novecento
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 5,5 cm in altezza, 38 cm in larghezza, 27 cm profondità
- Materiale
- legno di faggio o rovere
- Sezione
- giocare
- Premi
- Enzo Mari ha vinto 4 volte il Compasso d'Oro
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Un giorno, dunque, mi faccio venire la folle idea di realizzare un puzzle con 16 animali, tutti diversi e riconoscibili a prima vista – elefante, ippopotamo, serpente, orso, giraffa, rinoceronte – che s’incastrino perfettamente l’uno con l’altro”, Enzo Mari.
16 animali è un puzzle componibile, una struttura multipla a incastro creata per ricavare da un’unica tavola rettangolare di legno di rovere, con taglio continuo, varie sagome di animali: un elefante, un canguro, un maiale, un’oca, un serpente, un rinoceronte, un cammello, una giraffa, una mucca, una volpe, un ippopotamo, un coccodrillo, un pappagallo e una serie di altri mammiferi.
Ideato da Enzo Mari e prodotto da Danese nel 1956 è uno degli esempi più noti di progettazione didattica, ancora oggi in produzione (larghezza massima 38 centimetri). Osservando i propri figli, l’autore si rende conto di come il gioco sia un esercizio necessario per conoscere e misurare le proprie potenzialità. Come in altri casi, Mari ricerca una forma di gioco che permetta di reinventare e reinterpretare l’esperienza ludica. Lo spessore dei singoli animali è tale da permettere di disporli in tutte le direzioni, da verticali ad orizzontali, alternando il fronte con il retro.
“Il gioco non serve a passare il tempo, ma a capire il mondo”, Enzo Mari.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
16 animali gioco – durata 1:12
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimenti: 16 animali sul sito Danese