Opera: 9090
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Richard Sapper
- Azienda
- Alessi
- Data
- 1979
- Periodo
- Novecento
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 17,5 cm in altezza, 11 cm di diametro
- Materiale
- Acciaio inox 18/10
- Sezione
- cucinare
- Premi
- Compasso d'Oro - 11° edizione - 1979
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Volevo dare a questa macchina delle prestazioni che le altre non hanno”, Alberto Alessi.
La caffettiera espresso 9090 è la prima della Alessi, nata nel 1979 per la volontà di Alberto Alessi di ricreare la celebre moka del bisnonno materno, Alfonso Bialetti. Disegnata da Richard Sapper, è realizzata interamente in acciaio.
Si compone di due parti sovrapposte: la caldaia e il contenitore superiore, entrambi a basi circolare. La caldaia ha una base conica più ampia per raccogliere e distribuire meglio il calore. Il contenitore superiore, salendo, si stringe in un cilindro e termina con il beccuccio da un lato e il manico incernierato nello stesso punto del coperchio dall’altro. Al loro interno si nascondono il filtro a imbuto per il caffè macinato, il filtro riduttore, la guarnizione e la colonnina interna per l’uscita del caffè.
Per aprire e chiudere la caffettiera basta esercitare sul manico una pressione decisa con una sola mano e ruotare: un dente collocato sopra la valvola e un perno sul lato opposto sono il punto di aggancio e di blocco del dispositivo. In collezione abbiamo la 9090 per 3 tazzine di caffè, alta 17,5 centimetri e con il manico di grigio scuro, ma ad oggi sono prodotte in varie dimensioni e diverse finiture dal manico.
Il designer Richard Sapper aveva in mente soprattutto un prodotto che fosse maneggevole e sicuro, mantenendo una certa economicità nella produzione. Viene definita come un “oggetto anfibio” poiché nasce per essere utilizzata in cucina ma, vista la qualità estetica, è perfetta anche per essere utilizzata in salotto. È inoltre il primo oggetto Alessi ad essere presente nella collezione permanente del MoMa di New York.
“La 9090 riassume perfettamente il nostro pensiero: il vero design è intelligenza visibile”, Alberto Brogliato e Federico Traverso di BrogliatoTraverso Design Studio.
Approfondimenti: La caffettiera 9090 nel sito Alessi
9090 Coffe Action – durata 0:42
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario.