Opera: Algol
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Marco Zanuso
Richard Sapper - Azienda
- Brionvega
- Data
- 1964
- Periodo
- Novecento
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 17 cm in altezza, 32 cm in larghezza, 23 cm in profondità
- Materiale
- ABS, plastica trasparente, vetro, parti elettriche, acciaio
- Sezione
- abitare
- Premi
- Compasso d'Oro alla Carriera all'azienda Brionvega - 10° edizione - 1970
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“La grande capacità di Zanuso era quella di creare archetipi. Ma anche di giocare e guardare altri ambiti, ha sempre avuto questa vena ludica”, Ennio Brion.
Algol 11 pollici (alto 17 e largo 34 centimetri) è “il” televisore portatile; è stato realizzato da Marco Zanuso e Richard Sapper per Brionvega nel 1964.
Negli anni Sessanta al fianco di Giuseppe Brion, imprenditore milanese a capo di Brionvega, oltre ai due designer c’è un team di specialisti che discute di tecnologia e di forme. Insieme realizzarono apparecchi elettronici radiotelevisivi ancor oggi in produzione, sullo stesso disegno originale, aggiornati nella tecnologia digitale.
Esplorando si notano i tre dettagli che hanno reso celebre questo apparecchio: la forma organica, la caratteristica inclinazione della parte anteriore che dirige lo schermo arrotondato verso l’alto e ne permette la visione anche quando è posato a terra, e la maniglia per il trasposto che lo rende portatile. Nella parte superiore sono presenti i selettori dei canali, l’antenna e le rotelle per regolare il volume e altre funzioni. Il televisore è realizzato in plastica ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene), metallo, vetro e metacrilato. In collezione è presente la versione di colore arancione.
Come dice Chiara Alessi: “Per quegli anni è una vera rivoluzione che sembra inaugurare una nuova epoca per la televisione, quasi anticipando di quarant’anni quello che sarà possibile fare poi con gli smartphone: vederla mentre si è in giro, addirittura averne più d’una. E benché non si sia ancora stati sulla Luna, l’idea di un futuro spaziale è già nell’aria. Anzi, è nelle forme delle cose. Così quel profilo bombato con gli angoli stondati anticipa di qualche anno quello del casco con cui Neil Armstrong compirà l’allunaggio. Un futuro sorridente e ottimista di conquiste”.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
Algol Televisore – durata 1:12
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimenti: Algol sul sito Brionvega