Opera: Assenza
Scultura originale
Originale
- Autore
- Tiziana Felicioni
- Data
- 1996
- Periodo
- Novecento
- Dimensioni
- 53 cm in altezza, 38 cm in larghezza, 23 cm in profondità
- Tecnica
- fusione, patinatura
- Materiale
- bronzo
- Spazio
- Deposito
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Nelle mie opere la figura femminile è convocata per mostrare le criticità, conflittualità, per rivelare le tensioni dinamiche, gli equilibri precari del soggetto umano contemporaneo in relazione al suo ambiente e ai suoi simili” Tiziana Felicioni.
“Assenza” è una scultura in bronzo che l’artista abruzzese Tiziana Felicioni ha realizzato nel 1996.
L’opera è alta 53 centimetri e larga 38; riproduce un mezzobusto di femminile, in posizione frontale; il collo e le spalle sono scoperti, mentre l’area del seno è nascosta dalle pieghe orizzontali e ondulate di una veste.
Gli occhi sono socchiusi e sembrano guardare in basso, nonostante il capo sia eretto. Le sopracciglia sono pronunciate, le labbra carnose, gli zigomi alti; sul mento si trova una leggera fossetta. La chioma forma una massa rigonfia sulla sommità del capo, i capelli sono pettinati all’indietro e raccolti in un voluminoso chignon tramite un fermaglio decorato a foglie, per poi formare una lunga treccia. L’espressione non rivela particolari sentimenti.
Il bronzo è di una tonalità bruna; il materiale è freddo al tatto e leggermente scabroso.
Rispetto alle altre figure della stessa artista che si trovano in collezione, le membra di “Assenza” sembrano meno scarne e più realistiche; l’intera opera risulta anche più decorativa, grazie ai dettagli dell’acconciatura e della veste. Questa scultura non ritrae una donna specifica e costituisce un’eccezione nella sua produzione.
La poetica di Tiziana Felicioni è legata in maniera indissolubile alla rappresentazione della figura femminile, riletta alla luce del presente: una figura che incarna le tensioni e le contraddizioni dell’umanità.
Opera concessa temporaneamente in comodato d’uso al Museo Omero.
Ascolta l’audio: Monica Bernacchia intervista la scultrice Tiziana Felicioni (“Puntata Toccare l’arte alla radio” del 18 febbraio 2021)