Opera: Five Fingers

Oggetto di Design

Five Fingers

Originale

Spazio
Collezione Design
Designer
Robert Fliri
Azienda
Vibram
Data
2002
Periodo
Contemporaneo
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
scarpa taglia 38
Materiale
gomma vulcanizzata e tessuto elastico
Sezione
viaggiare
Premi
Compasso d'Oro 2018 all'azienda Vibram per Furoshiki The Wrapping Sole

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Spesso si sente dire che le suole di scarpe più famose al mondo sono ‘in Vibram’, come se si trattasse di un materiale. In realtà, Vibram è il nome di un’azienda che nonostante il suono esotico è una storica fabbrica italiana, con sede a Varese, e che trae il suo nome dall’acronimo di nome e cognome del suo fondatore: Vitale Bramani”, Chiara Alessi.

Five Fingers è, tra le scarpe sportive, il punto di arrivo della ricerca personale di Vitale Bramani, il fondatore dell’azienda Vibram che vanta di avere brevettato la suola Carrarmato. L’idea è del 2002. È realizzata in gomma vulcanizzata e in tessuto elastico. Viene indossata come una calza che rispetta l’anatomia del piede per conservare e potenziare la sua funzionalità. Ispirandosi alla tradizione giapponese, le cinque dita del piede vengono calzate singolarmente.

In collezione è presente un modello numero 38, nero. Rispettando l’anatomia e la funzionalità, si potenziano sensibilità e potenza del piede e della parte inferiore della gamba. Ne consegue una migliore presa e quindi una maggiore stabilità, sensibilità propriocettiva e senso di equilibrio del corpo.

Five Fingers è come un esoscheletro costruito intorno al piede, rigido ma deformabile nella parte sottostante, elastico e morbido sul dorso.

“Nel 2007 la rivista Time nomina la Five Fingers una delle migliori invenzioni dell’anno nella categoria Salute”, Chiara Alessi.

Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti

Five Fingers scarpe – durata 1:01
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario

Approfondimenti: storia delle Five Fingers sul sito Vibram