Opera: Ghost
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Cini Boeri
- Azienda
- Fiam
- Data
- 1987
- Periodo
- Novecento
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 63 cm in altezza, 80 cm in larghezza, 80 cm in profondità
- Materiale
- Vetro soffiato termoformato
- Sezione
- abitare
- Premi
- Compasso d'Oro prodotto long seller (27° edizione - 2022) e Compasso d'Oro alla Carriera per Cini Boeri (22° Edizione - 2011)
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“La sua cifra è il progetto per l’uomo, progetto di prodotti realizzati con materiali adatti e a costi contenuti, facendo della multifunzionalità un suo segno distintivo”, Chiara Alessi.
Ghost è una poltrona in vetro curvato, alta 63 cm e larga 80 centimetri, ideata da Cini Boeri e prodotta da FIAM dal 1987. Cini Boeri è architetta e designer, con un metodo legato alla praticità e all’uso sapiente dei materiali. Pensa all’uomo in relazione alle cose che disegna e pensa alla materia che prende forma in modo chiaro e semplice, accompagnando le sue caratteristiche.
Ghost nasce da un unico foglio di vetro dello spessore di 12 mm posato su un piano di lavoro: il foglio viene tagliato seguendo una sagoma precisa, poi viene scaldato per far in modo che assuma la sua forma finale. Il vetro si incurva, si taglia: le operazioni più semplici per questa materia. Il risultato è una poltrona trasparente, larga 80 e alta 63 centimetri. La sua superficie è continua, unica. Un oggetto di design in vetro fatto di pochi gesti.
Portare il vetro nel design è l’idea del fondatore e designer Vittorio Livi. Ogni oggetto è piegato seguendo il comportamento della materia e il temperamento del vetraio: proprio questo lo rende unico.
Realizzare Ghost è stato possibile a partire dall’impiego di un materiale magico come il vetro: “il materiale più interessante dell’era moderna e per il futuro dell’uomo”, scrive Vittorio Livi in occasione dei 30 anni della poltrona. In collezione abbiamo la seduta in vetro trasparente; oggi ne vengono prodotte anche laccate in altri colori.
Ghost seduta – durata 0:39.
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimenti: Ghost sul sito FIAM