Opera: H-Horse
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Nendo
- Azienda
- Kartell
- Data
- 2016
- Periodo
- Contemporaneo
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 74 cm in altezza, 61 cm in larghezza, 27,5 cm in profondità
- Materiale
- metacrilato
- Sezione
- giocare
- Premi
- Nendo ha ricevuto una Menzione d'Onore al Compasso d'Oro - 22° Edizione - 2011
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Bianco e trasparenze, materiali ridotti al minimo, finiture satinate, leggerezza, invisibilità, sono alcune delle caratteristiche dello studio Nendo, insieme a quella di essere molto prolifico e in molti campi – il nome nendo significa ‘creta’ e dà proprio l’idea di questa malleabilità”, Chiara Alessi.
H-Horse è un cavallino a dondolo in metacrilato trasparente, un materiale plastico, ideato dal gruppo Nendo e prodotto da Kartell dal 2016. È un giocattolo classico fortemente stilizzato. Non ci sono dubbi: a colpo d’occhio la sua geometria ricorda il cavallo a dondolo. La sua pura essenza.
L’oggetto, alto 74 centimetri, nasce dalla deformazione di un’ipotetica trave a forma di H che normalmente sarebbe in acciaio, ma qui è in metacrilato.
La lettera H viene ruotata da verticale a orizzontale e la figura del cavallino si genera per deformazione: l’asta inferiore incurvandosi diventa la slitta che dondola, quella superiore diventa la cavalcatura, che prosegue e si stacca dall’anima verticale, producendo la curvatura che ci permette di immaginare la testa del cavallo.
“Nendo è il nome di un collettivo di professionisti che dal 2002 si raccoglie sotto la guida del giapponese Oki Sato e in vent’anni di lavoro è riuscito a crearsi un’identità incredibilmente forte e riconoscibile, seppur omaggiando il principio nipponico del no style, no name, no brand (muji)”, Chiara Alessi.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
H-Horse dondolo – durata 0:31
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimenti: H-Horse nel sito Kartell