Opera: L’ala del mondo
Scultura originale
Originale
- Autore
- Loreno Sguanci
- Data
- 1962
- Periodo
- Novecento
- Dimensioni
- 48 cm in altezza, 83 cm in larghezza, 35 cm in profondità
- Tecnica
- scultura, intaglio, lucidatura a cera
- Materiale
- legno di quercia
- Spazio
- '900 e Contemporaneo
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Mio padre diceva che le opere vanno toccate, ne va sentita la pelle, la rugosità, insomma il lavoro va percepito attraverso tutti i sensi”, Luca Sguanci.
“L’ala del mondo” è una scultura di Loreno Sguanci, nativo di Firenze, ma marchigiano d’adozione. Realizzata in legno di quercia nel 1962, in occasione della nascita della figlia, l’opera è stata donata al Museo Omero dall’artista. Misura circa 48 centimetri in altezza, esclusa la base, e 83 centimetri in larghezza.
La scultura poggia su una base a forma di parallelepipedo, non perfettamente levigata; la forma richiama vagamente quella di un’ala animale, con una parte a sinistra più rotondeggiante, separata da una profonda e larga fenditura da una seconda parte più allungata, che invece si sviluppa con forme curve verso destra. L’intera superficie del legno tende ad una sfumatura rossiccia ed è levigata, ma animata da piccoli solchi poco profondi, realizzati volutamente dallo scultore. Questi seguono, accentuandole, le linee curve che caratterizzano la forma dell’ala e indirizzano la lettura tattile dell’opera, rendendo la superficie piacevole al tatto, ma anche interessante e poco prevedibile.
L’ala simboleggia il pensiero e l’intelletto che possono muoversi liberamente e spaziare aldilà di ogni forma e materiale. La scultura, che l’artista propone anche alla Quadriennale di Roma del 1965, appartiene a un periodo di sperimentazione concettuale. Nei primi anni Sessanta, infatti, egli comincia a plasmare le forme astratte delle sue opere intorno ad un’idea portante, ad un concetto. Il materiale privilegiato in questa fase è il legno per il suo calore, per la sua rigidità unita ad una naturale flessibilità.