Opera: Nike che si scioglie il sandalo
Copia di scultura
Copia
- Dimensioni
- 106 cm in altezza, 58 cm in larghezza, 15 cm in profondità
- Tecnica
- calco al vero
- Materiale
- gesso alabastrino
- Spazio
- Greco e Romano
Originale
- Data
- circa 410 a.C.
- Periodo
- Greco
- Dimensioni
- 106 cm in altezza
- Materiale
- marmo
- Luogo
- Atene, Museo dell'AcropoliSi apre in una nuova finestra
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Il tipo di bellezza di Atena trovava espressione nell’estetica, nella capacità di comprenderne l’ideale nell’arte, nella rappresentazione, nel pensiero e nel carattere”, Stephen Fry.
“Nike che si scioglie un sandalo” è una lastra di marmo bianco scolpita a rilievo da Agoracrito, un allievo di Fidia, intorno al 410 avanti Cristo. Fa parte delle serie di lastre, alte circa metro, che decoravano il parapetto a protezione del tempio di Atena Nike, sull’Acropoli di Atene. Il tempio progettato da Callicrate era collocato sul bastione all’ingresso dell’Acropoli, vicino alle rocce a strapiombo. Il parapetto racchiudeva i tre lati del bastione e le lastre marmoree, agganciate a una balaustra, erano visibili da chi saliva. Il tema narrato non è continuo: scene di vittorie militari del popolo ateniese si alternano a scene raffiguranti la dea Atena Nike in atteggiamenti differenti e curiosi.
In questo frammento del lato sud del parapetto, la dea è colta mentre si scioglie il sandalo: un gesto necessario per camminare a piedi nudi nell’area sacra del tempio di Atena. La gamba destra è alzata, mentre il busto e le spalle sono reclinate per permettere alla mano di raggiungere il piede. La testa, la mano sinistra e il piede sinistro sono mancanti, ma le ali sono visibili.
Il chitone aderisce con leggerezza al corpo della dea, facendone intuire in trasparenza le forme. Al tatto è ben percepibile la morbidezza della veste che cade in pieghe ritmate.
Lo stile “ricco“, caratteristico della fine del quinto secolo avanti Cristo, si manifesta in questa composizione raffinata, decorativa e attenta alla resa armoniosa delle proporzioni del corpo.