Opera: Poltrona Sacco
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Piero Gatti, Cesare Paolini, Franco Teodoro
- Azienda
- Zanotta
- Data
- 1968
- Periodo
- Novecento
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 130 cm in altezza 90 cm in larghezza, 90 cm in profondità
- Materiale
- tessuto in poliestere, palline di polistirolo
- Sezione
- abitare
- Premi
- Selezione il Compasso d'Oro nel 1970 - 26° Compasso d'Oro alla carriera del prodotto (2020)
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Una poltrona che permette pose scomposte, all’epoca considerate inopportune e sconvenienti nei salotti borghesi. Allo stesso tempo, morbida ed ergonomica, leggera e per questo facilmente trasportabile da una stanza all’altra, è fra i primi elementi d’arredo nomadi, capaci di rompere la rigidità delle abitazioni”, Chiara Alessi.
L’idea è quasi ovvia: una seduta che si adatti al corpo e non viceversa. La soluzione arriva dalla campagna: il sacco di iuta ripieno di foglie che si adatta al corpo del fattore. Pensata da tre giovani architetti – Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro – viene prodotta da Zanotta nel 1968. Un sacco in tessuto riempito di palline di polistirolo.
È una seduta senza un’apparente postura, che risponde, con una palese provocazione, alla richiesta delle aziende di rispettare il funzionalismo e l’ergonomia, la scienza dell’adattamento degli oggetti e degli strumenti alle esigenze del corpo umano. Sacco è un oggetto senza forma, che mette in gioco le nostre propriocezioni, entra in dialogo con il nostro corpo, sempre in cerca di equilibrio. L’adattamento è reciproco.
Sacco viene prodotta ancora oggi, in vari colori e con diversi rivestimenti: Vip, Tulip, Pied de poule e pelle; in collezione abbiamo la versione in poliestere di colore ocra, alta circa 130 e larga 90 centimetri.
Nel 1970 conquista il Compasso d’Oro ADI, due anni dopo viene esposta al MoMa di New York all’interno della mostra “Italy: The New Domestic Landscape” e oggi fa parte di numerose collezioni permanenti come il Triennale Design Museum di Milano, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi o il Victoria & Albert Museum di Londra.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
Sacco poltrona – durata 0:36
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimenti: Sacco sul sito Zanotta