Opera: Puppy
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Eero Aarnio
- Azienda
- Magis
- Data
- 2005
- Periodo
- Contemporaneo
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 30,5-45 cm in altezza, 34 cm in larghezza, 56,5 cm in profondità
- Materiale
- polietilene
- Sezione
- giocare
- Premi
- Eero Aarnio ha ricevuto il Compasso d'Oro - 21° Edizione - 2008
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Eero Aarnio non solo ha sovvertito tutti i canoni del design negli anni Sessanta e Settanta, ma ha continuato a farlo anche in tempi più recenti, quando nel 2003, all’apice della carriera, ha lanciato l’edizione della sua nuova creazione: la poltrona Puppy”, Christine Gaspard.
Puppy è il cane astratto disegnato da Eero Arnio per la casa e il giardino, per i più piccoli e i meno piccoli. Prodotto dal marchio Magis dal 2005 è disponibile in più dimensioni e più colori, ma resta sempre la stessa cosa: un animale giocattolo da casa che dell’animale conserva il nome e le proporzioni. In collezione abbiamo un Puppy alto circa 30 centimetri e di colore arancione.
Non c’è nulla che riporti all’imitazione, al realismo. Testa, corpo, zampe sono senza particolari come la coda dritta e all’insù. La materia è sempre la stessa: l’immateriale plastico che rende tutto uguale e senza peso. La goffratura riveste e rende più gradevole al tatto ogni cosa. La forma è pura convessità: cilindri, semisfere che si fondono gli uni negli altri. Puro pensiero da completare nella nostra mente.
La potenza di questi oggetti risiede nel fatto di non essere troppo stilizzati. Il cane, che richiama un adorabile barboncino, potrebbe trasformarsi in qualcos’altro, potrebbe essere un palloncino se lo guardi attentamente.
“La seconda cosa interessante del Puppy e dei suoi amici è il metodo di produzione plastica […] Si tratta del rotomolding, cioè stampaggio rotazionale, e funziona come quello che permette di stampare le uova di cioccolato”, Chiara Alessi.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
Puppy carillon – durata 1:29
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimenti: Puppy nel sito della Magis