Opera: Radio TS502
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Marco Zanuso
Richard Sapper - Azienda
- Brionvega
- Data
- 1964
- Periodo
- Novecento
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 13 cm in altezza, 23 cm in larghezza, 13 cm in profondità
- Materiale
- ABS (Acrilonitrile butadiene stirene), acciaio, parti elettriche
- Sezione
- abitare
- Premi
- Compasso d'Oro alla Carriera all'azienda Brionvega - 10° edizione - 1970
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Tra tutte le tipologie sulle quali il genio del design italiano si è esercitato nel Novecento, potremmo considerare la radio la massima espressione delle sperimentazioni più riuscite da parte degli architetti, che trovano nella piccola scala un modo di confrontarsi col progetto più libero e autonomo di quello a cui li costringono le grandi architetture”, Chiara Alessi.
Ideata dai designer Marco Zanuso e Richard Sapper, Radio TS502 è stata prodotta per la prima volta da Brionvega nel 1964. È il più iconico tra tutti i prodotti del design italiano: la radio portatile che da oltre cinquanta anni aggiorna la sua tecnologia all’interno dello stesso corpo.
La radio, chiusa, si presenta come un contenitore allungato e smussato agli angoli (alto 13 e lungo 23 centimetri), somigliante a una confezione di pane in casetta. Una doppia fascia di acciaio la avvolge nel mezzo. Premendo il bottone di sblocco posto lungo la fascia, la radio si apre in due parti uguali, di forma pressoché cubica.
Le due parti, tenute insieme da una cerniera, si possono ruotare a piacimento fino a 180 gradi, dove aderiscono grazie a due magneti. All’interno, nel blocco di sinistra, sono presenti cinque manopole per le sintonizzazioni, a destra l’altoparlante con, al centro, il comando d’accensione e di regolazione del volume.
La Radio Cubo che ospitiamo in collezione è in plastica nera, affiancata da una versione in arancione. Tutte le dotazioni che permettono le funzionalità sono in acciaio specchiante: il manico estraibile, l’antenna telescopica e il sistema di apertura.
“Per la Radio TS502, l’apparecchio che si apre, Zanuso si era ispirato all’orologio svizzero Movado, che si incamerava in un astuccio e spariva, tirandolo fuori si poteva vedere l’ora. Questo concetto è ripreso nel TS502, quando lo chiudi non si capisce che è una radio”, Ennio Brion.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
Cubo radio – durata 1:06
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimento: Pagina dedicata ai 50 anni di Radio cubo nel sito Brionvega.