Opera: Sella
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Achille Castiglioni
Pier Giacomo Castiglioni - Azienda
- Zanotta
- Data
- 1957
- Periodo
- Novecento
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 71 cm in altezza, 25 cm diametro
- Materiale
- acciaio, cuoio
- Sezione
- abitare
- Premi
- L'azienda Zanotta ha vinto 3 volte il Compasso d'Oro
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“La progettazione di un oggetto di serie industriale è anzitutto un processo integrale di continua partecipazione umana, e di scelte che devono precedere e condizionare ogni metodologia settoriale. È, prima di tutto, un’operazione di cultura”, Achille Castiglioni.
Il tema della seduta è tra i più frequentati in assoluto dai designer. Ci sono sicuramente più sedute al mondo che esseri umani. Pensiamo a quante ne usiamo di differenti ogni giorno. Sella è una tipologia di seduta che richiede una disponibilità senso-motoria in chi la usa. Progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1957 è stata prodotta dall’azienda Zanotta dal 1983. È composta da una semisfera pesante in acciaio che fa da piedistallo a un palo sempre in acciaio, alla cui sommità è collocata una sella da bici da corsa in cuoio. Il palo è verniciato di rosa, il colore del Gazzettino dello Sport e della maglia che premia il giro d’Italia. La seduta ha una sola gamba perché le altre due sono quelle della persona che ci si siede. Alta 71 cm, la si usa stando praticamente in piedi. A differenza di una comune bicicletta, quando la lasciamo la seduta resta in equilibrio.
“Sella è una seduta scomoda, che chiede una continua rinegoziazione del punto di baricentro tra la gamba dello sgabello e le due gambe dell’uomo o, più probabilmente, della donna, come intendeva Castiglioni. ‘Sella’ infatti nasce in funzione di una circostanza particolare, che evidentemente per il suo autore era tutt’altro che speciale: cioè, come sgabello da telefono”, Chiara Alessi.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
Sella per telefonare – durata 0:43
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario
Approfondimento: Sella nel sito Zanotta