Opera: Senza titolo (numero 2)
Scultura originale
Originale
- Autore
- Roberto Papini
- Data
- 1974-1985
- Periodo
- Novecento
- Dimensioni
- 42 cm in altezza, 30 cm in larghezza
- Tecnica
- intaglio, assemblaggio
- Materiale
- legno
- Spazio
- Deposito
- Itinerante
- Quest’opera fa parte della sezione itinerante.
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Passano gli anni ed il pittore scopre anche il piacere del gioco matematico nella pratica solo in apparenza tutta manuale dei Labirinti”, Marilena Pasquali, dal catalogo “Roberto Papini Opere 1952 – 2011”.
Roberto Papini (Ancona, 1921-2019), realizza questa tavola in legno tra il 1974 e il 1985. Intitolata dal Museo “Senza titolo numero 2” oggi è parte della Sezione itinerante del Museo Omero.
La tavola, alta 41 cm alta e larga 32 cm, si compone di un unico materiale, il legno, scavato di circa 2 cm per creare percorsi curvi e ondulati in cui le mani possono incunearsi. L’opera è speculare: la parte sopra rispecchia quella sotto. La linea di divisione è a metà altezza.
Per citare ancora la Pasquali si tratta di “strutture a frattale, forme doppie, speculari, complementari, la cui texture in bilico tra illusione ottica e rilievo è arricchita dalla stesura di colori timbrici, mai tonali e quindi giusti per questi lavori riconducibili a quell’area di linguaggio optical e Arte programmata che certamente interessa l’artista anconetano”.