Opera: Spin and drain
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Nilo Gioacchini & Crio Design
- Azienda
- Fratelli Guzzini
- Data
- 2015
- Periodo
- Contemporaneo
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 12,5 cm in altezza, 25 cm in larghezza, 30 cm in profondità
- Materiale
- polipropilene
- Sezione
- cucinare
- Premi
- Menzione d'onore Compasso d'Oro - 24° edizione - 2016
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Ci sono dei nomi che sono delle onomatopee e delle onomatopee che in una sillaba ci dicono tutto quello che c’è da sapere su un oggetto. È il caso dello SPIN, che è il verbo della ruota e del ruotare”, Chiara Alessi.
Spin and drain è uno strumento da cucina in polipropilene pensato per la preparazione, il lavaggio e il servizio di prodotti alimentari. Il nome, traducibile con Ruotare e Drenare, riassume lo scopo e il funzionamento.
Ideata da Nilo Gioacchini & Crio Design e prodotta dai Fratelli Guzzini dal 2015 il set scolatutto si compone di due elementi semisferici concentrici, alti 12,5 e larghi di 25 centimetri. L’elemento esterno è il contenitore di raccolta bianco. Al suo interno ruota il cestello forato, colorato a contrasto. Nella versione in collezione è verde mela, ma è prodotto anche in altri colori. Le due parti si possono separare per essere utilizzate singolarmente.
La gestualità iconica delle due mani che sollevano e reggono una coppa suggerisce la forma. La rotazione è permessa da una cerniera a incastro, che aderisce all’incavo tra indice e pollice, facilitandone la presa, e permette di sfruttare la forza di gravità a proprio favore. Appoggiato sul piano di lavoro assume un aspetto ludico, ricordando una culla o un dondolo.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
Swing colapasta – durata 0:47
Biografia sonora a cura di Paolo Ferrario
Approfondimenti: Spin and drain nel sito Fratelli Guzzini