Articolo 27 è un’informativa annuale promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali – Servizio I – Centro per i Servizi Educativi (Sed) del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e L’ANFFAS Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale con lo scopo di far conoscere i musei e i luoghi della cultura italiani che hanno posto in essere iniziative e azioni finalizzate a favorire l’accesso ai contenuti culturali ed esperienze inclusive e significative alle persone con disabilità.
L’informativa fa riferimento all’Art. 27 della Dichiarazione Universale dei diritti umani ed in particolare al diritto per ogni individuo “di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti […]”. Dal 2017 è pubblicata sui siti istituzionali dei promotori e inviata tramite email una volta l’anno alle Associazioni delle persone con disabilità, ai Servizi sociali ed agli Assessorati competenti delle Regioni, agli Uffici Scolastici Regionali, alle Associazioni delle guide turistiche e a tutti coloro che a vario titolo possono essere interessati.
In occasione di ogni “Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere” l’informativa viene inviata per segnalare, oltre alle iniziative organizzate dalle Istituzioni che aderiscono all’evento, i musei ed i luoghi della cultura che stabilmente offrono occasioni di accesso alle collezioni ed alle attività educative proposte.
Per offrire maggiori garanzie e reperire tutte le informazioni necessarie per programmare al meglio una visita, tutte le strutture riportate dispongono (conditio sine qua non per essere inclusi nell’informativa) di personale di riferimento per le attività ed i percorsi indicati.
Segnala la tua struttura tramite l’apposito modulo per la trasmissione dei dati disponibile anche sul sito www.sed.beniculturali.it alla voce Articolo 27 – Musei e luoghi della cultura senza barriere.
Precisazioni: Per espressa indicazione della Direzione Generale Musei, il sistema di raccolta dati elaborato in seno al progetto “AD. Arte. L’Informazione. Un sistema informativo per la qualità della fruizione dei beni culturali da parte di persone con esigenze specifiche” rimarrà unico strumento di ricognizione per i luoghi della cultura afferenti alla medesima Direzione Generale, ed in particolare istituti e musei di rilevante interesse nazionale, nonché musei, monumenti ed aree archeologiche dei Poli museali nazionali. Tali luoghi dunque non dovranno compilare le schede Art. 27 e quelle eventualmente già inviate tramite l’apposito form on line, relative a tali luoghi della cultura, non verranno pertanto inserite nell’informativa in oggetto.