Una persona cieca di fronte ad una magnifica cattedrale che può fare?
Ne tocca solo una piccola parte?
Questo progetto vuole sensibilizzare bambini e ragazzi al problema della disabilità visiva di fronte ai beni architettonici.
Cos’è un Totem sensoriale?
È un libro tattile che descrive l’architettura scelta attraverso immagini a rilievo, collage polimaterici e testi in nero e Braille, realizzati dai bambini.
Il lavoro può essere integrato con un modellino, in argilla o cartone riportante gli elementi base della struttura, e con audioguide che descrivono l’architettura.
Inoltre tutti gli elementi compositivi del Totem dovranno trovare adeguato supporto espositivo, tipo tavolo o leggio da posizionare all’interno dell’architettura stessa, per facilitare la lettura e l’esplorazione tattile alle persone non vedenti e ipovedenti.
A chi è rivolto?
Alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Dove sarà posizionato il Totem sensoriale?
Il Museo Omero si impegna a prendere contatti con i comuni, le diocesi e gli enti gestori dell’architettura scelta per far sì che sia fruibile, non solo a chi non vede, ma a chiunque voglia approfondire ciò che sta visitando.
Che cosa offriamo
- incontro con lo staff del Museo Omero;
- un libro cartonato di 6 pagine sui cui andranno applicate le tavole tattili realizzate dai ragazzi;
- stampa in nero e in Braille di tutti i testi scritti dalle classi;
- campioni di materiali da riciclo utilizzabili per la realizzazione delle tavole tattili;
- consulenza e assistenza durante il progetto;
- partecipazione all’evento finale di presentazione.
Costo e prenotazione
L’attivazione del progetto Totem sensoriale deve avvenire tramite prenotazione: scrivi a prenotazioni@museoomero.it o chiama il 335 56 96 935 entro il 15 dicembre 2024.