Young Urban Inclusive City Tours
Pubblicato in Notizie il 16 Agosto 2022
Young Urban Inclusive City Tours è un progetto europeo per rendere le visite alle città maggiormente accessibili e inclusive. Tra i paesi coinvolti Italia, Germania, Belgio e Turchia. Si cercano volontari per accompagnare le persone con disabilità visiva negli spostamenti. Prima tappa: Ancona dal 7 all'11 settembre.
Il progetto
Views Italia - UICI Firenze, insieme ad altre tre organizzazioni provenienti da Germania, Belgio e Turchia che, a vario titolo, si occupano di disabilità visiva, è partner del progetto internazionale "Young Urban Inclusive City Tours". Esso ha l'obiettivo di rendere le visite alle città maggiormente accessibili e inclusive, non solo per le persone con disabilità visiva, ma per tutti, permettendo a chi vede di sperimentare un approccio multisensoriale e di scoprire il paesaggio urbano attraverso tutti e cinque i sensi.
Nell'arco dei prossimi due anni, verranno organizzate visite in quattro diverse città, una per ogni paese. In esse, i partecipanti potranno esplicitare i loro desiderata e verranno elaborate linee guida per sensibilizzare le guide turistiche e rendere le visite più multisensoriali e interattive, permettendo loro di sperimentare la conduzione di tour con clienti non o ipovedenti. Le visite, infine, saranno registrate e pubblicate, affinché siano fruibili da più persone possibili.
Hai voglia di renderti utile e di avere a che fare con giovani provenienti da diverse culture, senza muoverti dalla tua città? Views Italia sta cercando te!
Ancona
Dal 7 all'11 settembre, infatti, si terrà ad Ancona l'incontro italiano del progetto e avremo bisogno di volontari che accompagnino le persone con disabilità visiva negli spostamenti. Non è necessario possedere alcuna esperienza pregressa, gli unici requisiti sono la maggiore età e una buona conoscenza dell'inglese per essere in grado di comprendere le attività e di interagire con i partecipanti.
Prima del meeting, organizzeremo una call per conoscerci e per illustrarti nel dettaglio cosa faremo. Eventuali spese per pasti e mezzi di trasporto saranno coperte dal budget di progetto. L'assicurazione è garantita dall’Unione Italiana ciechi ed ipovedenti sezione di Firenze.
Programma di massima
- Primo giorno (7 settembre): arrivo e sistemazione in hotel;
- Secondo giorno (8 settembre):
a) visita al Museo Omero, dove sarà possibile toccare le riproduzioni di svariate opere d'arte e architettoniche;
b) Visita guidata della città di Ancona; - Terzo giorno (9 settembre):
a) Mattinata libera, con possibilità di fare shopping al mercato;
b) Nel pomeriggio visita al parco naturale del Conero; - Quarto giorno (10 settembre):
a) Feedback sulle attività svolte;
b) Nel pomeriggio visita guidata di Castelfidardo e del museo della fisarmonica;
c) Cena in mezzo alla natura. - Quinto giorno (11 settembre): partenze. Per manifestare il tuo interesse
Puoi compilare il modulo entro il 28 agosto.
Per ulteriori informazioni, puoi scriverci all'indirizzo viewsitalia@gmail.com