La Mole al centro dell’Europa
Pubblicato in Eventi il 18 Settembre 2022
GEP - Giornate Europee del patrimonio.
24 e 25 settembre 2022.
Mole Vanvitelliana, Ancona.
Iniziativa gratuita.
Il Museo Tattile Statale Omero anche quest'anno parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) organizzate dal Ministero della Cultura con il tema: "Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro".
Per l'occasione i volontari del Servizio Civile Universale proporranno visite guidate alla Mole Vanvitelliana in più lingue: sabato 24 settembre in italiano (partenza ore 16:30) e in greco (partenza ore 17:30); domenica 25 settembre in francese (partenza ore 16:30) e spagnolo (partenza ore 17:30).
Saranno proprio i giovani volontari ad accompagnare il pubblico in questo percorso alla scoperta della storia dell'ex-lazzaretto anconetano, con i suoi segreti, la sua importanza e i suoi cambiamenti nel tempo. Una visita arricchita anche dalla possibilità di salire sui camminamenti esterni della Mole per una prospettiva unica della città. Al termine, per chi lo desidera, è prevista un'esperienza al buio per affinare il senso del tatto.
La visita alla Mole sarà gratuita, così come l'ingresso al Museo Omero e alla sua collezione Design.
La prenotazione è obbligatoria: contattare il 335 56 96 985 (Telefono e Whatsapp) o inviare e-mail a prenotazioni@museoomero.it.
In caso di pioggia l'attività si sposterà all’interno del Museo e negli altri spazi interni della Mole.
I volontari del Servizio Civile Universale 2022-23 ce organizzano l'iniziativa sono: Jimena Sterlacchini, Johana Gogo, Alessia Giannuzzi, Valerio Spanti, Alice Bucco, Maria Vittoria Polito.