Biblioteca di comunità

Tre libri tattili su un tavolo: uno rosso chiuso dal titolo C'era una volta un museo, due aperti con immagini a rilievo di un uccellino e di un re.

Creiamo insieme una Biblioteca di libri tattili.
Partecipa anche tu.

Il progetto Biblioteca di comunità è un’idea nato nel 2024 all’interno del Museo Tattile Statale Omero.
L’obiettivo è creare una biblioteca di libri tattili in collaborazione con la comunità locale.

I libri tattili

I libri tattili sono libri con immagini a rilievo e testo in nero a caratteri grandi e in Braille.
Sono libri molti amati da tutte le bambine e i bambini perché altamente interattivi e fondamentali per chi ha una disabilità visiva. Sono veri e propri “oggetti di artigianato” prodotti con diversi materiali.

Spazio di relazione

Il desiderio è anche quello di costituire uno “spazio di relazione” dove le persone possano ritrovarsi, uscendo magari da contesti di solitudine. Uno spazio dove mettere a disposizione la propria esperienza per creare strumenti utile all’inclusione e all’educazione.
Persone in pensione, genitori, giovani creativi potranno incontrarsi, condividere esperienze e contribuire alla creazione dei libri grazie alle proprie abilità tecniche, come il cucito, la falegnameria, il bricolage.

L’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS

Ad avviare il gruppo saranno Manuela Alessandrini, Monica Bernacchia e Patrizia Calderone del Museo Omero. Spiegheranno le tecniche di impaginazione e creazione di immagini tattili, la composizione dello storyboard e del testo. Poi il gruppo sarà affiancato dalle volontarie dell’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS”: Maria Valentini, Marinella Giampieri. La sigla ODV-ETS significa: Organizzazione di Volontariato – Ente del Terzo Settore.

Per partecipare

Iscriviti all’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS” come volontaria/o.
Contattaci al numero 335 56 96 985 via telefono o whatsApp.
Stiamo organizzando un gruppo per l’estate 2024.
Puoi anche sostenerci donando il 5 per 1000 al progetto durante la dichiarazione dei redditi.