Presentazione libro “Platone è per domani?”

Mercoledì 29 Maggio, ore 17:30.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Presentazione a cura di Antonio Luccarini con l'autore Alessandro Salerno.
Ingresso libero, seguito da un aperitivo.

Nell'ambito della ventisettesima edizione del Festival del Pensiero Plurale, presso la Sala Conferenze del Museo Omero Antonio Luccarini, direttore artistico del Festival, in dialogo con l'autore Alessandro Salerno presenterà "Platone è per domani? Cronache scolastiche del XXI secolo", Algra Editore, 2023.
L'evento è parte della serie "La Biblioteca filosofica".

Alessandro Salerno insegna Filosofia e Storia nei licei statali. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di argomento storico-filosofico e letterario. Si è occupato, in particolare, delle opere politiche di Guglielmo di Ockham, del quale ha tradotto il Breve discorso sul governo tirannico (EBF, Milano 2000) e il Dialogo sul papa eretico (Bompiani, Milano 2015).

Descrizione libro

Vent’anni di vita si condensano nei ricordi e nelle riflessioni di un docente, intrecciandosi con le storie di centinaia di studenti. Ne viene fuori una trama variegata di emozioni e idee legate insieme dalla passione per l’insegnamento. La scuola appare sempre la stessa e sempre diversa, come una seconda natura che giorno per giorno si riproduce, evolve e si rinnova. Veramente, tra le quattro pareti dell’aula è in gestazione il mondo di domani con la sua freschezza, i suoi sogni, le sue speranze. Un’oscura inquietudine, però, aleggia sul nostro tempo: c’è ancora spazio per un’educazione che tenga al centro la persona, la relazione, la libertà, il dialogo, l’amore per il sapere? O in un mondo-mercato ipertecnologico e iperburocratico inevitabilmente tutto sempre più sarà, «per necessità e per scienza, da pollaio»? La filosofia, forse, ancora una volta, può indicare una via per uscire dalla caverna.

Festival del Pensiero Plurale

Il Festival del Pensiero Plurale è uno dei primi festival di filosofia in Italia, il primo nelle Marche. Nato nel 1997, ha contribuito alla crescita culturale della città attraverso la riflessione filosofica, il confronto di idee e il dialogo.