Progetto In and Aut

Una famiglia di spalle è alle prese con "Abitacolo" di Bruno Munari.

Settembre 2024 al Museo Tattile Statale Omero.

Il progetto "In and Aut" nasce per iniziativa dell'Ambito Territoriale Sociale 11 del Comune di Ancona in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero e l'associazione Omphalos Autismo e Famiglie OdV.

Il progetto si articola in tre attività che si svolgeranno al Museo Omero nel mese di settembre.
Le attività sono finalizzate a migliorare il rapporto tra persone con autismo e luoghi della cultura e si articolano in: corso di formazione, laboratori d'arte e laboratori di teatro.

Corso: Musei, luoghi della cultura e autismo
"Analisi del comportamento applicata"

Il corso è rivolto al personale dei musei e dei luoghi della cultura e al personale docente.
I relatori sono: Federica Di Pietro, analista del comportamento BCBA, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e Andrea Sòcrati, referente per l'accessibilità e dei progetti speciali del Museo Omero, docente di sostegno.

16 settembre ore 15:00 - 18:00 online

• Autismo e Analisi applicata del comportamento
  • Principi di base: rinforzo, punizione, estinzione, MO, stimulus control
  • Gestione del Comportamento Problema e assessment funzionale - Funzioni comuni e Topografia
  • Interventi basati sulla modifica degli antecedenti e conseguenze - Procedure basate sull'estinzione.

23 settembre ore 15:00 - 18:00 al Museo Omero

• Autonomie, Prompting e Task Analysis
  • Comportamento Verbale e non verbale
  • Attività in contesto naturale.

30 settembre ore 15:00 - 18:00 al Museo Omero

• Concetto di Museologia Universale
  • I musei e i luoghi della cultura come risorsa per le persone con autismo: rapporti con il territorio
  • Rendere i musei e i luoghi della cultura inclusivi delle persone con autismo: l'accoglienza, l'ambiente, la comunicazione
  • Esperienze educative e didattiche del Museo Omero: progetti, attività didattiche e Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) con le scuole.

Laboratori d'arte

Laboratori pensati per consentire alle famiglie di ragazze e ragazzi nello spettro autistico di vivere esperienze arricchenti al Museo Tattile Statale Omero.
L'obiettivo è offrire momenti di crescita, svago e normalità, permettendo a tutti e tutte di godere dell'arte in un ambiente accogliente e inclusivo.

Venerdì 30 agosto e 13 settembre ore 17:00
A tu per tu con l'opera

Una passeggiata al Museo Omero per scoprire che l'arte si può osservare e accarezzare. Chi partecipa sceglierà la scultura che preferisce e in laboratorio la interpreterà utilizzando materiali, colori e immagini a collage.

Venerdì 6 e 27 settembre ore 17:00
Scatta al Museo

Con una polaroid in mano si esploreranno le sculture, gli spazi e le sale del museo. In laboratorio, si utilizzeranno le foto appena scattate per raccontare l'opera scelta attraverso immagini, colori di vario tipo, materiali e parole.

Laboratori di teatro integrato
Martedì dal 3 settembre al 1 ottobre

Cinque incontri, tutti martedì, rivolti a giovani ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico e non, in un'ottica di laboratori teatrali integrati e inclusivi. Le attività prenderanno spunto dallo spazio museale e dalle opere esposte e verranno condotte dagli operatori teatrali della struttura Teatro Giovani Teatro Pirata.

Informazioni e iscrizioni

Per il corso di formazione scrivi all'email info@museoomero.it o chiama il numero 071 28 11 935 dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00.
Per i laboratori d'arte scrivi a prenotazioni@museoomero.it
Per i laboratori di teatro integrato scrivi formazione@teatrogiovaniteatropirata.it o chiama i numeri 0731 56590 - 334 168 4688.

Contatti Associazione Omphalos Autismo e Famiglie OdV
Sede centrale in Viale Vittorio Veneto, 49 - 61032 Fano (PU)
Tel: 0721827159 – email: segreteria@associazioneomphalos.org