Andora: “Le mani toccano il mondo”
Pubblicato in Notizie il 28 Agosto 2024
31 agosto 2024 ore 21:00.
Palazzo Tagliaferro, Largo Milano, Marina di Andora, Savona.
Seguirà workshop tattile.
La regista giapponese Koko Okano per molti anni si è occupata di gestione museale in Giappone. Rimasta colpita dalla missione del Museo Omero, ha realizzato il film documentario "Le mani toccano il mondo" .
Koko Okano ha trascorso diverso tempo con i fondatori del museo, Aldo Grassini e Daniela Bottegoni, ha seguito lo staff e vissuto la quotidianità del nostro museo.
Fra i protagonisti del film c’è anche l’andorese Lara Carofiglio, ragazza cieca che ha incontrato casualmente la regista Koko Okano durante una visita al Museo Omero.
Il film, della durata di 60 minuti, è stato già proiettato con enorme successo in Giappone, al Museo Vangi di Shizuoka, al Kyoto National Museum of Modern Art, al National Art Center Tokyo, al ridotto del teatro delle Muse di Ancona e al Museo virtuale della Scultura e dell'Architettura di Pietrasanta (LU).
Il film “Le mani toccano il mondo” verrà proiettato in versione universale, con dialoghi, sottotitoli e audiodescrizione in italiano.
Koko Okano
Classe 1973, Koko ha completato il corso di Master in Arte e Didattica dell'arte presso la Columbia University Graduate School. Si è occupata della progettazione delle mostre "Senso di Meraviglia - in un altro giardino", "Tutti hanno bisogno di una pietra - Vedere il mondo attraverso gli occhi e le mani" presso il Museo Giardino delle Sculture Vangi di Shizuoka, di cui è direttrice. Conduce studi sulle possibilità della didattica dell'arte basata sui sensi non limitati alla vista.
Scheda del film
Anno di produzione: 2022.
Paese di produzione: Giappone.
Durata della proiezione: 60 minuti.
Lingua originale: Giapponese, Italiano.
Regia e Riprese: Koko Okano.
Montaggio: Yuzuru Hayakawa (polepole times).
Assistente alla regia: Marco Campagna.
Traduzione dei sottotitoli: Naome Asaoka.
Musiche: Umitaro Abe, Maki Nakano/Yann Pittard.
Realizzazione grafica: Koji Ise, Ai Komagata.
Sito web: Rui Ishiguro (gm projects).
Fotografia di scena: Koko Okano.
Produzione: Pangolin arte.
Con la collaborazione di: Museo Tattile Statale Omero, MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, polepole times, Museo Vangi.