Un libro tattile per Palazzo Buonaccorsi

Una persona esplora il museo con in mano un libro tattile

Domenica 13 ottobre 2024 ore 15:30.
Palazzo Buonaccorsi, Macerata.
Famu, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 13 ottobre saremo a Macerata, a Palazzo Buonaccorsi, per la presentazione del libro tattile "Un palazzo per Amico".

Il libro tattile è un vero e proprio unicum creato dal Museo Tattile Statale Omero per il Museo di Palazzo Buonaccorsi e dedicato alla storia del palazzo e ad alcune delle principali opere della collezione.
Sarà utilizzato per visite multisensoriali ed inclusive. Il libro è stato prodotto nell'ambito di "Terre che leggono", un progetto realizzato con il sostegno del Centro per il Libro e la lettura - Cepell, di cui la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti è capofila.

Seguirà l'attività per famiglie, GO GREEN!
Una divertente iniziativa per scoprire insieme le opere più green di Palazzo Buonaccorsi e dare sfogo alla creatività.

Che cosa è un libro tattile?

Un libro tattile è un libro con immagini a rilievo e testi ad alta leggibilità e in Braille: è strumento interattivo e inclusivo, molto amato dalle bambine e dai bambini, e fondamentale per chi ha disabilità visiva. Al contempo è un vero e proprio oggetto di artigianato artistico che richiede diverse competenze: grafiche, di scrittura, tiflologiche e di legatoria.

Info

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata, posti limitati: email macerata@sistemamuseo.it, tel. 0733 060279.