Informativa prenotazioni via whatsapp

Art. 13 -14 Reg. UE 2016/679 “GDPR” Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Titolare del trattamento

Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28
60121 Ancona (AN)
Tel. 071 28 11 93 5
e-mail info@museoomero.it

Responsabile per la protezione dei dati (DPO)

Avv. Massimiliano Galeazzi
e-mail info@studiolegalemcg.it
pec museoomero@legalmail.it

Qual è la finalità del trattamento?

Il trattamento è finalizzato ad assicurare nuovi canali di prenotazione e comunicazione con gli utenti al fine di consentire il potenziamento dei mezzi e rafforzare un rapporto attivo tra la cittadinanza ed il Museo, in coerenza con le funzioni e gli obiettivi istituzionali, ivi compresi gli adempimenti relativi alla gestione amministrativa.
I Suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico ufficio, potranno essere utilizzati da altri uffici del Titolare, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali.
Tale trattamento è informatizzato e prevede l’utilizzo della piattaforma Whatsapp, di conseguenza i dati trasmessi sono automaticamente comunicati all’azienda che gestisce tale piattaforma, ovvero Facebook s.p.a.

Su che base giuridica trattiamo i dati?

Ai sensi dell’art. 6 GDPR, lett. b) e f) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali e per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare consistente nella necessità di organizzazione e gestione dei contatti.
In caso di dati particolari verifichiamo che il trattamento sia conforme all’art. 9 GDPR e, in caso di interesse pubblico rilevante, verifichiamo la correttezza della base giuridica con l’art. 2 sexies del Codice Privacy.

Da chi raccogliamo i dati?

Raccogliamo sempre, laddove possibile, i dati personali direttamente dall’Interessato.
Se necessario, ci possiamo rivolgere a chi esercita legalmente la rappresentanza, o a un prossimo congiunto, familiare, convivente o unito civilmente all’interessato.

Che categorie di dati trattiamo?

Principalmente richiediamo e trattiamo solamente dati personali catalogati come “comuni”. In alcuni casi tuttavia, potrebbe essere essenziale trattare anche dati catalogati come “particolari”. In questi casi sarà responsabilità del nostro personale comunicarvi le informazioni specifiche relative all’uso e alle finalità del trattamento. Fornire i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario per poter usufruire dei servizi forniti dal Museo Tattile Statale Omero.

A chi comunichiamo i dati personali?

I dati sono trattati presso la sede legale e operativa del Titolare del trattamento. Laddove previsto, i Suoi dati personali possono essere comunicati agli altri enti pubblici rispettando gli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti; non saranno mai diffusi, salvo non sia previsto dalla normativa vigente.
Se del caso, potranno essere comunicati ad aziende esterne che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.
Con l’utilizzo di sistemi di comunicazione e piattaforme digitali non di proprietà del Museo Tattile Statale Omero, l’utente comunica i propri dati anche ai soggetti proprietari dei suddetti sistemi e piattaforme, che agiscono quali titolari autonomi.

Come trattiamo i dati?

I Suoi dati personali saranno trattati dal Museo tramite l’utilizzo di sistemi analogici e digitali.
Soltanto il personale autorizzato dal Titolare del Trattamento potrà accedere ai suoi dati per effettuare le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Queste misure sono state riportate all’interno del nostro sistema di gestione privacy, che permette di mantenere un costante monitoraggio di tutela nei confronti dei dati trattati, oltreché un continuo adeguamento delle procedure in base all’evolversi della realtà del Museo. Precisiamo inoltre che non utilizziamo, all’interno della nostra organizzazione, un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano e/o che incidono significativamente sulla Sua persona.

I dati vengono trasferiti in Paesi extra UE?

I Suoi dati non saranno trasferiti, da parte del Museo, in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea o con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento UE 2016/679.
Si specifica che Facebook S.p.a., per i trasferimenti di dati dallo SEE verso gli Stati Uniti e altri Paesi, dichiara di utilizzare clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea e basate sulle decisioni di adeguatezza della stessa. Precisiamo, inoltre, che i Suoi dati non saranno oggetto da parte nostra di alcuna diffusione né a terzi non autorizzati né per finalità diverse rispetto a quelle riportate nella presente informativa.

Quanto conserviamo i dati?

I Suoi dati verranno conservati per l’intera durata necessaria all’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per espletare i relativi adempimenti connessi alle finalità sopra indicate.
Al termine del periodo previsto, comunque non superiore a un anno, i dati verranno distrutti od oscurati, al fine di garantire il rispetto del principio di minimizzazione, custodendoli sempre con misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate. Sui tempi di conservazione dei dati da parte di Facebook S.p.a., si rimanda alla relativa policy.

Quali sono i suoi diritti?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ai sensi del GDPR e, pertanto, in qualsiasi momento può richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico ad altre aziende. Nei casi previsti, può anche opporsi o revocare il consenso prestato. L’eventuale istanza verrà valutata ed eventualmente accolta nei termini di legge, avuto riguardo ai limiti previsti dagli artt. 23 GDPR, 2-undecies e 2-duodecies Codice Privacy. Resta fermo il diritto per l’interessato di proporre reclamo innanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Per esercitare tali diritti o per avere informazioni sul loro contenuto, La invitiamo a contattare il Titolare così da verificare insieme la Sua richiesta. A tal fine è disponibile il “Modulo per l’Esercizio dei Diritti dell’Interessato” sul sito istituzionale, sezione GDPR.

In caso di cambiamenti importanti o variazioni delle finalità di trattamento, Le sarà data notizia preventiva attraverso gli strumenti comunicativi istituzionali, come il nostro sito.