Informativa fornitori

Art. 13 -14 Reg. UE 2016/679 “GDPR” Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Titolare del trattamento

Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28
60121 Ancona (AN)
Tel. 071 28 11 93 5
e-mail info@museoomero.it

Responsabile per la protezione dei dati (DPO)

Avv. Massimiliano Galeazzi
e-mail info@studiolegalemcg.it
pec museoomero@legalmail.it

Qual è la finalità del trattamento?

Trattiamo i suoi dati per finalità procedurali riferite alla gestione dei fornitori in adempimento agli obblighi contrattuali e di legge come previsto dalle norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza. Inoltre, potranno essere elaborati anche per una programmazione delle attività di fornitura, storico ordini, servizi di controllo interno, valutazione della qualità dei servizi erogati, gestione dei reclami e per il riscontro delle richieste di informazioni inoltrate.

All’interno della nostra organizzazione, potranno essere raccolti e catalogati i dati di recapito diretto (numero di telefono, e-mail, dati di contatto, ecc.) riferiti ai suoi lavoratori e collaboratori e anche dati specifici aziendali sempre inerenti al contratto in essere tra le parti, al fine di migliorare le relative referenze.

Su che base giuridica trattiamo i dati?

Ai sensi dell’art. 6 GDPR, lett. b) ed e) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui la persona interessata è parte, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Da chi raccogliamo i dati?

Raccogliamo sempre, laddove possibile, i dati personali direttamente dalla persona interessata. Se necessario ai fini del rapporto con la persona interessata, eventualmente, facciamo richieste a enti pubblici o svolgiamo delle ricerche presso registri e/o banche dati pubbliche.

Che categorie di dati trattiamo?

Principalmente richiediamo e trattiamo solamente dati personali catalogati come “comuni”.
In alcuni casi tuttavia, potrebbe essere essenziale trattare anche dati catalogati come “particolari” o “giudiziari”. In questi casi sarà responsabilità del nostro personale comunicarvi le informazioni specifiche relative all’uso e alle finalità del trattamento.

Il conferimento di alcuni dati personali (opportunamente specificati in fase di richiesta) e quindi obbligatori per poter dar seguito al rapporto di fornitura e ai relativi adempimenti, quindi in mancanza degli stessi, non potremo dar seguito alla richiesta, o potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione dell’attività di fornitura.

A chi comunichiamo i dati personali?

I dati sono trattati presso la sede legale e operativa del Titolare del trattamento ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento possono essere localizzate. Laddove previsto, i suoi dati personali possono essere comunicati agli altri enti pubblici rispettando gli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti; sono ad esempio comunicati per la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi (Inps, Inail, Autorità Giudiziarie, Ministero dell’Interno, Agenzia delle Entrate, altre amministrazioni pubbliche) come anche in tutti gli altri casi disciplinati dalla normativa. È prevista anche la pubblicazione dei suoi dati aziendali nelle pagine del sito web del Museo come Amministrazione Trasparente.

Come trattiamo i dati?

I suoi dati personali saranno trattati dal Museo tramite l’utilizzo del formato cartaceo e digitale. Soltanto il personale autorizzato dal Titolare potrà accedervi per effettuare le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Precisiamo inoltre che non utilizziamo all’interno della nostra organizzazione, un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produce effetti giuridici che la riguardano e/o che incidano significativamente sulla sua persona.

I dati vengono trasferiti in Paesi extra UE?

I suoi dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea e con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento UE 2016/679. Precisiamo inoltre che i suoi dati non saranno oggetto da parte nostra di alcuna diffusione né a terzi non autorizzati né per finalità diverse rispetto a quelle riportate nella presente informativa.

Quanto conserviamo i dati?

Tratteremo i suoi dati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate per le quali sono stati raccolti e verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale. Potranno inoltre essere mantenuti anche dopo la cessazione del rapporto per l’intera durata necessaria all’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per espletare i relativi adempimenti previsti dalle norme legislative vigenti. Al termine del periodo previsto, i dati verranno distrutti, riconsegnati o trattati garantendo il rispetto del principio di minimizzazione a tutela dei diritti e libertà della persona interessata e custodendoli sempre con misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.

Quali sono i diritti?

La persona interessata ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ai sensi del GDPR e, pertanto, in qualsiasi momento può richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico ad altre aziende.
Nei casi previsti, può anche opporsi o revocare il consenso prestato. Resta fermo il diritto per la persona interessata di proporre reclamo innanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare tali diritti o per avere informazioni sul loro contenuto, la invitiamo a contattare il Titolare così da verificare insieme la sua richiesta. A tal fine è disponibile il “Modulo richiesta esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali” sul sito istituzionale, sezione GDPR. In caso di cambiamenti importanti o variazioni delle finalità di trattamento, le sarà data notizia preventiva attraverso gli strumenti comunicativi istituzionali, come il nostro sito.