Esprimersi Vivendo a Cine-Off
Pubblicato in Notizie il 21 Ottobre 2024
Lunedì 28 ottobre 2024 ore 17:00.
Ancona, Ridotto del Teatro delle Muse.
Proiezioni ed eventi: ingresso libero.
CineOFF, Festival-concorso del Cinema Indipendente dedicato alla scoperta di nuovi talenti, sbarca ad Ancona, al Ridotto delle Muse dal 27 al 29 ottobre, per la sua quinta edizione e condivide con Jesi al Teatro Studio Valeria Moriconi, dal 23 al 29 ottobre, un ricco programma di eventi tra proiezioni, incontri, e momenti di formazione anche con le scuole.
Nella categoria Giovani autori fuori concorso è presente Alberto Valletta, regista di "Esprimersi Vivendo".
Il suo documentario verrà proiettato lunedì 28 ottobre 2024, alle ore 17:00.
Si tratta di un viaggio tra la speculazione filosofica e la rielaborazione personale, un film-saggio.
Tra i protagonisti i fondatori del Museo Omero Aldo Grassini e Daniela Bottegoni; la Direttrice del museo e archivio Venturino Venturi, Lucia Fiaschi; Ives Coassolo, insegnante di religione e scrittore; e Lama Michel Rinpoche, Monaco Buddista e Guida spirituale dell'Albagnano Healing Meditation Centre (Bee VB).
Le persone intervistate esplorano la possibilità affascinante che la bellezza e l'arte possano fungere come raggi di sole nella nostra vita quotidiana.
Ne emerge un quadro estremamente variegato riguardo al modo in cui ciascuno esprime la propria creatività, senza necessariamente conformarsi al paradigma dell'artista.
Il film vuole stimolare una riflessione sulla creazione come mezzo per affrontare il passato e abbracciare appieno la vita.