Racconti tattili di capolavori eterni

Una mano sfiora delicatamente con le dita una scultura

Pillole d'arte all'interno del programma "Conversazioni d'arte".

Il Museo Omero da anni partecipa al programma radiofonico "Conversazioni d'arte", curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio primo, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del Ministero della Cultura, in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il programma è stato avviato nel 2011 per favorire l'accessibilità al patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità visiva. Si parla di monumenti, paesaggi, manufatti e tradizioni a partire dai documenti e dall'ascolto di brani letterari di autori antichi e moderni.
L’edizione del 2024, dal titolo "Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie", si propone di raccontare le vicende legate ai ritrovamenti archeologici e la tenace caparbietà dei loro scopritori, uomini comuni, ma guidati da un’incredibile passione.

Il Museo Omero in particolare ha curato la rubrica "Racconti tattili di capolavori eterni": quattro pillole d'arte narrate con particolare attenzione alle descrizioni delle opere per rendere la comunicazione pienamente accessibile, redatte da Alessia Varricchio in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile Universale 2024.

Il calendario delle puntate

Di seguito, trovi le date e i titoli delle puntate "Racconti tattili di capolavori eterni"

  • 19 dicembre 2024 (dal minuto 2:34:00)
    Il contributo registrato da Claudia Zoppichini, è dedicato al viaggio segreto della Vergine di Bruges: storia, furti e rinascita di un capolavoro di Michelangelo.
  • 21 novembre 2024 (dal minuto 2:33:00)
    Il contributo registrato registrato da Rachele Catta è dedicato ad un’opera misteriosa e di ispirazione senza tempo: il Torso del Belvedere.
  • 17 ottobre 2024 (dal minuto 2:26:00)
    Il contributo registrato da Aurora Alberti è dedicato alla scoperta del Dio del mare: il Poseidone di Capo Artemisio.
  • 19 settembre 2024 (dal minuto 2:10:00)
    Il contributo registrato da Giulia Corvettiero è dedicato alla Venere di Milo.