Il Museo ha attivato numerosi progetti a livello nazionale, alcuni ancora in corso.
Progetto pilota Autismo
Inoltre il Museo sta lavorando al Progetto pilota Autismo, finalizzato a rendere i musei e i luoghi della cultura ambienti funzionali a esperienze inclusive di apprendimento per bambine e bambini, ragazze e ragazzi con autismo. Il progetto vede la collaborazione del Centro Regionale Autismo Età Evolutiva della Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali Riuniti Marche Nord. L’obiettivo è creare un modello proposto all’interno delle sale museali, replicabile in altri luoghi culturali della nostra Regione.
Museintegrati
A partire da ottobre 2020 il Museo è inserito nel circuito Museintegrati, un progetto di ricerca e sostegno che mira a far crescere la consapevolezza della sostenibilità nell’ecosistema dei Musei italiani.
Il Museo delle Scienze di Trento è l’ente capofila del progetto e ha come partner Icom Italia e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici.
InclusivOpera
Dal 2015 il Museo collabora con lo Sferisterio di Macerata per il progetto InclusivOpera, realizzando disegni a rilievo delle scenografie e collaborando a visite guidate per le persone con disabilità visiva.
Marche for all
Nel 2015 è stato partner scientifico del progetto Il museo di tutti e per tutti della Regione Marche – Assessorato alla Cultura: un ampio progetto, unico in Italia, volto al potenziamento della fruizione degli istituiti museali e contestualmente alla formazione degli operatori.