Il Museo Omero a Bolzano e la cultura dell’accessibilità.

Visitatrice in un percorso museale osserva una scultura classica mentre consulta contenuti accessibili sullo smartphone; sullo sfondo altre statue e persone in mostra.

Giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 17:30.
Centro Trevi – TreviLab, Bolzano, via Cappuccini 28.
Annalisa Trasatti racconta il Museo Omero e la scoperta della tattilità.

Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi del Museo Omero, interverrà a Bolzano con la conferenza
“Il Museo Tattile Statale Omero e la scoperta della tattilità”, dedicata al tema dell’accessibilità nei musei e nei luoghi della cultura.

L’incontro, aperto gratuitamente al pubblico e senza necessità di prenotazione, si inserisce nel contesto della mostra “Artifices: i creatori dell’arte”.

Nel suo intervento, Annalisa Trasatti ripercorrerà la storia del Museo Omero, mettendola in relazione con l’evoluzione della cultura dell’accessibilità, ed evidenziando come la via privilegiata per una reale inclusione delle persone con disabilità visiva passi attraverso la tattilità e il coinvolgimento emotivo dell’esperienza estetica: un approccio che riconosce valore e dignità a tutti i sensi come strumenti di conoscenza.

Prima e dopo la conferenza sarà possibile ammirare ed esplorare tattilmente la riproduzione del Discobolo tipo Lancellotti, opera proveniente dalla collezione del Museo Omero e attualmente esposta nel foyer del Centro Trevi – TreviLab.