Presentazione del libro “Parole e potere al lavoro”

Donna con capelli scuri e occhiali, in piedi mentre parla a un pubblico, con le mani alzate in gesto esplicativo; indossa una camicia bianca. A destra dell’immagine è visibile la copertina del libro Parole e potere al lavoro. Il gender gap in dieci racconti linguistici di Laura Nacci, su sfondo grigio.

Venerdì 30 gennaio, ore 16:00.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Un libro di Laura Nacci.

Il Museo Omero ospita la presentazione del libro "Parole e potere al lavoro. Il gender gap in dieci racconti linguistici" di Laura Nacci, edito da tab edizioni.

Che cosa hanno in comune la carriera con i carri trainati dai cavalli? E il mobbing con gli uccelli? Attraverso la storia di dieci parole, analizzate nelle loro evoluzioni storiche, sociali e linguistiche, il libro conduce il lettore a esplorare le radici profonde dell’attuale disparità di genere negli ambienti di lavoro.

Dieci racconti linguistici che, intrecciando dati statistici e testimonianze di note professioniste italiane, portano alla luce aneddoti curiosi, sorprendono e invitano a riflettere sui meccanismi e sugli schemi culturali che ancora caratterizzano la società contemporanea.

Modera Alessia Ciaffi, Coordinatrice Regionale Pari Opportunità UIL Unione Italina del Lavoro Marche.
Dialogano con l'autrice:

  • Ivana Veronese, Segretaria Confederale Nazionale UIL
  • Claudia Mazzucchelli, Segretaria Generale UIL Marche
  • Meri Marziali, esperta in Pari Opportunità UIL Marche

L'autrice

Laura Nacci è divulgatrice linguistica, TEDx speaker e docente di gender equality. È direttrice della formazione di SheTech, ente no profit che promuove la parità di genere nei settori digital e tech. Progetta e realizza percorsi formativi orientati a una maggiore consapevolezza degli stereotipi e dei doppi standard, in particolare linguistici, che attraversano il mondo del lavoro. È inoltre coautrice, insieme a Marta Pettolino Valfrè, del volume "Che palle 'sti stereotipi" (Fabbri, 2023).